View Single Post
Old 23-04-2005, 14:40   #7
Northern Antarctica
Senior Member

L'Avatar di Northern Antarctica

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da teo
se il fulmine entra direttamente nell'impianto (fulminazione diretta) non c'è niente che tenga, saluti tutto.
Se invece si tratta di fulminazione indiretta (ovvero hai una sovratensione indotta) penso che quei dispositivi li possano funzionare, però di solito una volta che intervengono divengono inutili perchè sono monouso.(di solito hanno una spia che indica se sono ancora buoni)
Esatto, più o meno le cose stanno così: se abiti in una casa di campagna alimentata da una linea aerea di bassa tensione può succedere (anche se raramente) che il fulmine si abbatta sulla linea di alimentazione e che quindi contatore e parte dell'impianto salti in aria.

Ma se abiti in città e sei servito da linee in cavo, la fulminazione diretta ovviamente non può avvenire. Però un fulmine che si abbatte nei paraggi, o sulla linea a monte, può indurre delle sovratensioni sull'impianto di casa. Si tratta di transitori impulsivi molto brevi, dell'ordine delle decine di microsecondi, ma con valori di cresta dell'ordine di 2 - 2.5 kV che sono più che sufficienti a danneggiare un'apparecchiatura.

In questi casi tali dispositivi, surge arrestors o scaricatori di sovratensione, sono utilissimi: quando "sentono" una tensione ad impulso superiore ad 1 kV si attivano e creano un corto circuito tra le fasi e la terra. In questo modo l'impulso di tensione viene tagliato e l'apparecchiatura a valle è protetta.

Io consiglierei - come ho fatto io a casa mia - di installarne uno nel quadro generale di casa, così tutta casa è protetta, tra l'interruttore principale (quello del contatore) ed il salvavita. Va connesso tra la fase e la terra (quindi è una connessione in "derivazione", non in "serie" come gli interruttori). Il cortocircuito che viene a crearsi in caso di sovratensione "tagliata" verrebbe interrotto dall'interruttore del contatore, che si trova a monte; per fare le cose come si deve andrebbero aggiunti, in serie allo scaricatore, dei fusibili, diciamo da 6 A se hai 3 kW di potenza installata, per estinguere il corto senza avere l'intervento dell'interrruttore a monte.

Se hai spazio nel centralino puoi farlo con una spesa di 60 - 70 Euro.

Quelli delle ciabatte funzionano secondo lo stesso principio.

Controlla però che la messa a terra di casa ci sia e che sia effettivamente collegata, altrimenti il dispositivo è inutile (sarebbe permanentemente scollegato).