View Single Post
Old 23-04-2005, 13:30   #2
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
La rimozione sicura serve per evitare che la disconnessione del cavetto usb crei problemi se effettuata durante operazioni del disco.
Se ha l'interrurrore dietro, dopo aver fatto la disconnessione sicura spegnilo.
Un avecchi regola diceva che le periferiche si accendono prima del pc, e si spengono dopo, questo per evitare sbalzi al pc stesso.
Dato che in questo caso però si tratta di un disco, che è di per sè il dispositivo del pc più suscettibile agli sbalzi, il discorso cambierebbe, ma è vero pure che ha una sua alimentazione indipendente.
Quindi accendilo dopo il pc e spegnilo quando vuoi.
Accenderlo e spegnerlo con il pc è possibile, è una soluzione da qualche euro che se hai un minimo di dimistichezza con il saldatore e l'elettronica è una stupidaggine.
Io l'ho fatto, e serve un relè 5V/220V e 3 contatti che si trovano nei negozi di materiale elettrico, più una mezzoretta di lavoro (4 minuti se uno è capace, mi sò tenuto largo! ).
L'ho collegato ad un molex del pc, e quando si accende o spegne il pc accende o spegne automaticamente il mio box esterno per dischi scsi.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso