Allora, commentiamo un po'!
1) 5-6 mq sono un po' pochini! Supponi di avere un bagnetto 150 x 150: per terra ci vanno 2.25 mq, supponendo che non ci siano tagli. Ma le pareti? Il perimetro è di 6 m, quindi montando il mosaico fino ad un'altezza di 2 m avresti ulteriori 6 x 2 = 12 m; togliendo le superfici della porta e della finestra, ma aggiungendo un 10% di tolleranza alla fine arrivi facilmente a 14-15 mq. Ovvio che puoi metterlo + basso, ma almeno per la parte doccia devi necessariamente tenerti alto un po' (appunto 2 m).
2) Con tessere di 2 cm si può, con un bell'effetto, ricoprire una parete con raggio di curvatura 10 cm. Il bello del mosaico è proprio quello! Ovvio che se la curvatura è convessa le fughe saranno leggermente più larghe e se è concava leggermente più strette, ma nel complesso viene bene, ho visto diverse realizzazioni.
3) La realizzazione dell'opera d'arte... in teoria uno se la potrebbe fare da solo, ma c'è, secondo me, un grosso problema! Supponiamo che per ottenere un risultato decente occorrano, che so, 20 colori (con tutti i chiaroscuri di Tamara de Lempicka non so se abbassandosi ulteriormente si possa ottenere un risultato valido, ma potrei sbagliarmi). I problemi sono:
- La ditta che fabbrica il mosaico con il quale faccio il resto del bagno ha tutti i colori e le nuances necessarie in catalogo? E se no, quelle "simili" darebbero un risultato accettabile lo stesso (posso valutarlo a priori?)
- Posso comprare tessere singole dalla ditta o devo acquistare per forza la pezzatura minima (10 fogli 30 x 30)
Se la risposta a queste domande è "si", allora non resta che prendere un foglio del mosaico con il quale compongo il fondo, staccarne delicatamente le tessere e sostituirle una per una: oppure montarle direttamente su di una rete nuova, facendo comunque attenzione alla spaziatura, che deve essere uniforme (anche se si può correggere in fase di posa).
Tieni presente che in ogni caso, se le dimensioni sono 130 x 100 cm, si di tratta di applicare (130 / 2.5) x (100 / 2.5) = 52 x 40 = 2080 tessere!!! (ho scritto 2.5 e non 2 perché tengo conto della larghezza delle fughe!)