View Single Post
Old 22-04-2005, 08:43   #722
Flinbos
Senior Member
 
L'Avatar di Flinbos
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
Messaggi: 487
Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio
Dunque tutte le mobo Nforce 4 di MSI soffrono di questo problema con i Winchester siglati CBBID allora. A quanto pare allora il "difetto" potrebbe dipendere dal controller di memoria integrato in questi ultimi. Ho fatto una prova usando un banco di memoria da 512 di ddr400
V-DATA, normale ram OEM, con moduli 5B. Il processore è appunto un Winchy 3200+ serie "sfortunella", ma sia da bios che da Clock Gen riesco tranquillamente a portarlo a 230 mhz di FSB e con HT a 5x addirittura. Cosa che però non riesco più a fare se monto sia in single che in dual channel le Vitesta 500 che ho sull'altra mobo ( una meravigliosa K8N NEO2 Platinum).
Con queste memorie anch'io non vado oltre i 220. Probabilmente dipende dalle latenze diverse ma a mio avviso è davvero il controller dei CBBID che litiga con il Bridge Nforce4 delle MSI che diventa presumibilmente l'imputato. A questo punto può sorgere il dubbio che MSI abbia ricevuto una fornitura di chipset di seconda scelta cosa che, se fosse vera, difficilmente potrà essere risolta da un semplice aggiornamento di bios.
Sulla Neo2 Plt ho un Newcastle 3500+ a 2530mhz. Vorrà dire che invertirò le due cpu così dovrei risolvere il problema.

Mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione a proposito delle mie riflessioni.

Ciao a tutti
Io ancora non sono in possesso della mobo, ma per quello che ho letto in giro, le tue riflessioni mi sembrano più che plausibili.
Già da tempo, personalmente, ritenevo che il problema potesse risiedere nel controller di memoria di alcune serie che faceva a botte col chipset della mobo. Ciò spiegherebbe il perchè sono una parte di utenti rileva questi problemi.
Cmq ti invito a scambiare la CPU come da te proposto, sarebbe un riscontro diretto importante; se fatte le stessissime prove il problema non si presenta, allora il controller del procio resta il sospettato nonchè probabile colpevole.
Flinbos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso