Quote:
|
Originariamente inviato da Fan-of-fanZ
Sicuramente è complessa e costosa. Innanzitutto gli alimentatori passivi di cui ho visto la rece costano due o tre volte quelli che comprerebbe un comune utente, figuriamoci se fossero dotati di due o tre ventole e, soprattutto, se implementassero un grande quantitativo di rame e/o alluminio. I miei dubbi coinvolgono anche l'alterazione delle dimensioni standard degli alimentatori e il fatto che la geniale idea mi sia venuta a me che non seguo attualmente la tendenza dei minipc, degli itx, degli HTPC, e di windows media center.
Questa invece è un'idea che va bene in chi concepisce pc in cabinet grandi (quindi ingombranti), che usa cpu ad alta frequenza e che non vuole impazzire dietro a tutti i tubi e i cavi del raffreddamento a liquido, e magari non si fida della sua validità.
Per quanto riguarda il calore invece credo che possa farcela, con le modifiche di cui ho parlato e magari con qualche ulteriore aggiunta. Penso che per realizzare il tutto bisognerebbe rivedere il concetto di alimentatore, staccando mentalmente il contenuto dal contenitore, che può effettivamente racchiudere anche altro e che essendo dotato di due o tre ventole, è l'oggetto ideale a gestire in seconda istanza il calore della CPU, oltre che il più vicino.
|
beh se parliamo di utente medio compra un'ali da 30 euro e un dissi da 10..
forse mi sbagliero..ma mi continua a sembrare poco efficente, in quanto coinvolgerebbe del calore dell'ali il procio quidi la produzione di calore totale da smaltire sarebbe parekkio superiore a quella ke smaltisce un dissi x procio..(a volte enorme,costoso e complesso)
insomma, forse e fattibile, ma nn credo ke addirittura possa aspirare a fare concorrenza ai buoni dissipatori dedicati o addirittura al liquido