Quote:
E dei miei valori che ne dite? Sono ancora a 640 e in attesa della 4 Mega.. non penso proprio che avrò alcunissimo problema dati i valori.. la mia linea potrebbe reggere anche molto di più!Attendo conferme.
|
Ragazzi per quanto riguarda i valori di SNR e attenuazione, la loro interpretazione in vista di una futura attivazione a 4Mbps non è del tutto immediata e semplice. L'SNR è una grandezza relativa, ottenuta cioè dal rapporto tra la potenza del segnale e il rumore indotto nel conduttore. L'attenuazione invece, è una grandezza assoluta, indica cioè la perdita di potenza espressa in dB. Va da se quindi che l'SNR deve avere un valore più alto possibile (significa che la potenza in dB è stata divisa per un valore di rumore molto basso) e l'attenuazione molto bassa. Ma c'è un particolare:
l'attenuazione è strettamente collegata alla frequenza, maggiore è questa, maggiore è l'attenuazione. Significa che a parità di linea fisica, una 640kbps potrebbe avere un'attenuazione ridotta o comunque nei limiti, mentre una 4mbps (che allarga lo spettro di frequenze utilizzate) nelle stesse condizioni potrebbe avere un valore di attenuazione molto più alto e risultare in alcuni casi inutilizzabile. Pertanto come qualcuno ha già detto, non prendete come oro colato i buoni valori rilevati dal vostro modem, perchè anche quando molto buoni non rappresentano la certezza assoluta della possibilità di aumentare drasticamente le velocità.