Quote:
Originally posted by "Firefox"
Ciao Cemb,
scusami, il secondo pc ottiene automaticamente l'ip dal primo pc? cioe' il primo pc fa da dhcp server per il secondo? il secondo pc prende sempre indirizzi diversi o gli viene assegnato sempre lo stesso?
non so come il kerio "tratti" gli ip dinamici, ma per semplificare la cosa potresti assegnare un ip "fisso" anche al secondo pc.
Comunque prova a guardare tra le varie regole settate se c'e' qualcosa che sembra "proveniente" dal secondo pc, che e' stato bloccato.
|
Sì, il primo pc assegna automaticamente l'indirizzo IP al secondo pc (fa da DHCP), tant'è che se accendo prima il secondo e poi il primo (e quindi l'ip automatico è diverso da quello scelto dal primo) non posso accedere alla rete locale finchè non faccio "ripristina" (con conseguente riassegnazione dell'IP) dalle proprietà della connessione di rete. L'IP assegnato è diverso ogni volta.
Ho provato ad assegnare un IP fisso al secondo pc, che nella fattispecie era lo stesso assegnato automaticamente all'ultimo avvio. L'unico risultato che ho ottenuto è stata l'impossibilità di accedere a internet dal pc secondario e di scaricare la posta con outlook express (benchè il primo pc fosse regolarmente connesso).
Non ho (purtroppo!) trovato in Kerio qualcosa chiaramente riferibile al secondo pc o ad outlook in particolare; sono evidenziati i programmi, ed in pratica outlook è autorizzato a fare praticamente qualsiasi cosa.. Tantopiù che non mi è mai apparso alcun messaggio con relativa richiesta di autorizzazione (di quelle che mostra kerio la prima volta che qualcosa tenta di accedere alla rete) per l'invio della posta con outlook dal secondo pc..
Onestamente non so che pesci prendere..
Resto in attesa di aiuto! Byez!