View Single Post
Old 18-04-2005, 18:23   #1
*Manuel80*
Member

L'Avatar di *Manuel80*

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Riva del Garda - Trento
Consiglio serio su un buono e completo antivirus !

Ciao ragazzi,
credo che all'interno di tutti noi forumer c'è qualche persona come me che lavora in una qualche ditta di informatica e si imbatte quasi ogni giorno in pc pieni zeppi di virus, trojan, spyware, adware ecc. ecc.
Ogni volta che c'è un virus su un pc è un disastro! Faccio un esempio concreto:

- mi arriva sottomano un pc con Windows Xp Professional (con SP2 e firewall di windows attivo) con il "difetto" che si inchioda spesso internet explorer in maniera random (sintomo da virus).
- il pc è fornito dell'ultima versione di Norton Antivirus e il database delle definizioni è aggiornato.
- effettuo la scansione del pc con NAV sia in modalità normale che in modalità provvisoria (disabilitando prima il System Restore).
- non viene trovato nessun virus.
- do una passata con NOD32 Trial e già trovo qualche virus.
- do una passata con Ad-Aware Personale e trovo maree di adware.
- do una passata con Spybot S&D e anche questo mi trova un sacco di spyware.
- installo il software microsoft AntiSpyware beta e anche questo mi trova un pò di adware e un pò di spyware.

Ora .. facendo questi passaggi perdo si e no 3/4 ore davanti al pc per controllare l'eventuale presenza di virus e per di più non sono sicuro che dopo questa passata di serie di software "anti-virus" il problema si risolva e tutti i virus siano stati eliminati dal pc.

Da quello che posso notare io sul lavoro, ci sono 4 tipi di minacce/virus: virus veri e propri, spyware, adware e trojan.

Norton Antivirus, che forse non sarà il meglio ma comunque è un colosso mondiale come AntiVirus, mi rileva solo virus e niente delle altre tipologie di minacce e nemmeno mi allarma o me ne previene l'intrusione/infezione.
Ora mi chiedo se siete a conoscenza di qualche buon prodotto che effettua una più buona cura, ma soprattutto prevenzione da tutte le minacce sopra elencate, e non solo da virus!!!!

Per ora io ho potuto constatare che il prodotto AntiSpyware beta di Microsoft riesce a scovare non solo una tipologia di minacce, ma sia spyware che trojan e adware ... anche se qualcuno se lo fa scappare.

Sapete darmi qualche consiglio o intraprendere una discussione assieme contro questi farabutti di virus ?

Tnx
*Manuel80* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso