View Single Post
Old 18-04-2005, 13:30   #6004
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi ho cominciato a fare i primi test....ci sono delle cose che mi hanno sorpreso molto! (in positivo)

PRIMO CAPITOLO (RISOLTO; POTETE PASSARE AL SECONDO!)
Per iniziare ho settato il molti a 8 e provato le ram a 220 2,5-3-3-5, tutto liscio.
Le mie sono delle Vitesta ddr500, ram che solitamente hanno prestazioni migliori salendo di bus + che giocando ad abbassare i timings.

Ho fatto GoldMemory 6.64, tutto liscio, 2 loop.
Soltanto alla fine del secondo loop, a un certo punto mentre era al 99% (quasi finito, per un pelo!!!) mi è bloccato il contatore dei secondi. A dire il vero però è successo proprio quando mi sono seduto e ho preso la tastiera, probabilmente avrò premuto un tasto per sbaglio...anche perchè se fosse andato in blocco: 1) Non si sarebbe riavviato con ctrl-alt-canc (come ho fatto), ma soltanto premendo reset; 2) Che si abbia un blocco dopo 2 loop senza errori è stranissimo, casomai avrebbe dato errore!

Siete daccordo su questo?

EDIT: Primo capitolo risolto: il contatore dei secondi si blocca da solo ogni volte che ci mette di + per finire un giro!!

SECONDO CAPITOLO
Passando poi ai risultati in termini di prestazioni....sono rimasto piacevolissimamente stupito!!
Con athlon xp tra 10x200=2000mhz e 8x220=1760mhz, a parità di timings, era nettamente + veloce la prima configurazione, i 240mhz in + (2000 contro 1760) si facevano sentire, molto + che l'aumento di bus..

Con A64 invece la situazione è completamente ribaltata!
Il superpi col 3000+ default (10x200) me lo fa in 45 secondi...con 8x220 invece in 42, nonostante i 240mhz in meno!
Questo risultato è ottimo perchè apre enormi prospettive ad aumenti prestazionali, anche senza overclock e stress per il sistema, dal punto di vista del raffreddamento e dei voltaggi!
A parità di mhz, rispetto al default, impostando l'HTT e le ram a 240; il molti a 8; e ottimizzando i timings, guadagnerei ancora molto, scendendo sotto i 40 secondi di certo...e tutto con un sistema addirittura downclockato rispetto alla frequenza totale default!!!

ULTIMO CAPITOLO: la velocità della ventola, non capisco come funziona!!!
L'altre ieri mi segnava 1300 rpm circa...; ieri 3500 circa; oggi di nuovo 1300 circa...
Capisco che si regola la velocità automaticamente, ma sbalzi di velocità così grossi, facendo le stesse cose (navigare, vedere la posta, niente di che..) mi sembrano strani!
Il dissy è quello boxato.

Voi che mi dite a riguardo?

Gradirei un parere su tutti e tre gli argomenti trattati

EDIT: a tutto questo aggiungo 2 domande:
Mediamente a quale frequenza bisogna cominciare a dare un pò + di voltaggio per un 3000+?
Anche per gli A64 vale la regola che a parità di mhz totali, con un fsb (Htt) + alto, c'è bisogno di + vcore?

Ultima modifica di ivanisevic82 : 18-04-2005 alle 17:28.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso