VS: fra 5 e 10 morti in incidente pullman
SION - Fra cinque e dieci morti, oltre a numerosi feriti: sono queste le prime cifre fornite da testimoni sul gravissimo incidente di pullman verificatosi stamane in Vallese sulla strada del Gran San Bernardo. La polizia non è tuttora in grado di fornire dati più precisi. Le operazioni di soccorso sono ostacolate dal maltempo e dalla zona impervia dove è precipato il bus, uscito di strada per cause ancora sconosciute.
Sul posto sono accorsi oltre 200 soccorritori fra sanitari, guide alpine e guardie di confine. L'elicottero di Air Glacier utilizzato per evacuare i feriti alle 13:00 ha dovuto sospendere i voli a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.
Stando alle prime indicazioni, il veicolo era immatricolato in Svizzera e disponeva di una trentina di posti. Poco prima delle 10:00, mentre stava salendo in direzione del Gran San Bernardo, fra Orsières e Liddes è uscito di strada. Dopo essersi capovolto più volte su di un pendio lungo una sessantina di metri, il pullman è precipitato da un burrone alto circa 150 metri, schiantandosi nel letto di un torrente.
La maggior parte degli occupanti è stata sbalzata fuori dal veicolo, ma alcuni passeggeri sono rimasti intrappolati fra le lamiere. I feriti vengono trasportati agli ospedali di Martigny e di Sion, dove sono state mobilitate equipe chirurgiche.
La strada fra Orsières e Liddes è sbarrata. Pure bloccata al traffico la galleria del Gran San Bernardo. Le auto possono circolare da Martigny, ma con il contagocce.
SDA-ATS
fonte: Swissinfo (
www.swissinfo.ch)