View Single Post
Old 15-04-2005, 22:27   #6
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da bizzu
Io faccio scienze dell'informazione a cesena, quindi ti posso spiegare come viene "trattata" la grafica in ambito universitario.
Da noi (e penso anche nelle altre facoltà di informatica) il corso di "Metodi numerici per grafica" è focalizzato sulla matematica, in particolare quella legata strettamente alla grafica: parlo di metodi matriciali per la risoluzione di sistemi lineari e metodi di interpolazione. C'è anche una piccola parte che spiega come funzionano i device grafici (senza andare troppo nel dettaglio) e in laboratorio si fa qualcosina di 3dstudio max (IMHO inutile).

Se ho capito bene tu vorresti un corso di laurea che ti insegnasse ad usare i vari programmi; non penso che esista una cosa del genere, un buon corso di laurea non si deve limitare ad insegnare l'utilizzo di determinati software, altrimenti nel momento in cui quei software cesserebbero di esistere la tua laurea diventerebbe carta straccia.
Per i software bastano corsi non universitari.

Non sono informato invece su corsi tipo grafica industriale e simili, quindi non ti posso dire niente.

Non vorrei limitarmi a studiare solo i programmi che ovviamente nel mercato tecnologico vengono rimpiazzati in tempi piuttosto brevi per costituire un bagaglio di conoscenze significativo, piuttosto vorrei studiare i metodi utilizzati per le creazioni grafiche, tutto ciò che può essere utile per essere in grado di creare animazioni o immagini. Cose come bump mapping e affini, motori grafici e tutto ciò che concerne la grafica da un lato più tecnico che artistico.
Purtroppo mentre in Inghilterra ho trovato più di una trentina di università del genere in Italia non ne esiste nemmeno una che si avvicini a quelle materie.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso