|
Perché credi che sia quello a mandare in crash le applicazioni?
Ad ogni modo, tutto dipende da i moduli del kernel a dal sound system che hai installato. Se la distribuzione è recente, probabilmente hai il kernel 2.6 (prova con "uname -a", da console, e vedi che versione ti da), il quale ha come sound system predefinito (e integrato nel kernel) ALSA, che è ottimo e non ha problemi con la SoundBlaster Live! (io credo di avere la stessa tua scheda, e funziona perfettamente). Hai provato a regolare i volumi? Prova, da console, a usare "alsamixer" (o a usare "gnome-alsamixer", se vuoi qualcosa di buono e di grafico). Se questo non basta, prova a lanciare "alsaconf" e a far ripartire ALSA (anche se questo dovrebbe essere fatto automaticamente). Come soluzioni estreme, ricompilati ALSA a mano o ricompilati il kernel. Ma queste due, come ho già detto, sono l'ultima cosa che devi provare.
P.S.: tutti i comandi vanno lanciati come superutente ("root"). Se ti sei loggato come utente normale (non usare mai l'account "root", se non per l'amministrazione del sistema!!), usa il comando "su" ed inserisci la password del superutente per avere diritti ad accedere a tutto.
P.S.: in effetti, pensandoci bene, potrebbe anche essere soltanto un problema di permessi... prova a fare così:
- usa "su" per diventare il superutente;
- lancia "chmod a+rw /dev/*snd* /dev/*mid* /dev/*mix* /dev/*alsa* /dev/*dsp*";
- regola i volumi e prova l'audio.