View Single Post
Old 15-04-2005, 17:23   #2
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao ragazzi,
In ufficio abbiamo, per fare grafica, un Samsung LCD 17" ed esattamente il SyncMaster 710T.
Per caratteristiche risulta essere forse il migliore della Samsung con tempo di risposta di 12ms, TCO '03, contrasto 600:1, luminosità 300 cd/m2, Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160° etc..
Ti sbagli, il miglior Samsung è il 173P, anzi insieme all'Eizo L578 sono i due migliori 17' sul mercato in assoluto quanto a qualità visiva, specialmente come angolo di visione pari a 178° /178°; quasi tutti gli altri lcd da 17' sono ampiamente inferiori ai 170°/170; sotto i 170° colori luminosità e contrasto variano come sposti la testa. Il 710T è uno di quelli più reattivi con i giochi, ma gli LCD per giocare bene non sono quelli per vedere bene, meno reattivi con i giochi veloci.
Il 710T con quell'angolo di visione non è adatto alla grafica, e in generale tutti i 17' sono troppo piccoli per fare grafica.
Quote:
l'occhio mi è caduto su un Samsung da 19" SM913N . Ho visto che ha un tempo di risposta di 0,8 ms!!
Questi cataloghi dei negozi........
Non esistono Lcd con tempo di risposta nominale o effettivo di 0.8 ms; è un errore di stampa. Si va dai 4 ai 25 ms nominali, ma riferiti solo al tempo del ciclo bianco-nero-bianco e non alle gradazioni di grigio e ai colori, assai più alti.
Quote:
Vorrei sapere se un 19" , con relativo differente Pixel Pitch da 0,294, è davvero identico ad un 17" con pixel pitch da 0,264 (come quello di sopra che ho preso)
Negli LCD contrariamente ai CRT maggiore è il pitch è meglio è. Infatti gli schermi dei portatili (che si vedono male, specialmente come angoli di visione) hanno in genere valori di pixel pitch bassi
Quote:
o se invece vedrei, anche se di poco, peggiorare ulteriormente la qualità-nitidezza rispetto al mio CRT Sony da 21. Che mi dite?
Gli elementi da valutare che incidono sulla nitidezza sono tanti; l'interpolazione alle risoluzioni differenti da quella massima, il contrasto, la luminosità, le temperature di colore ed altri; sono troppi per stabilirlo univocamente. Dipende dalle applicazioni che userai un prevalenza; con grafica artistica, giochi e lavori col colore meglio i CRT, con la grafica tecnica e le applicazioni per ufficio meglio gli LCD.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso