View Single Post
Old 15-04-2005, 00:40   #1
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Progetto Silent Air Structure

EDIT ----> il thread ha subito alcune modifiche, attualmente stiamo progettando una struttura hw all'insegna del silenzio che non mandi però in ebollizione l'hw (!) Quindi non si tratta più di un mod individuale ma di una progettazione a cui già adesso alcuni utenti stanno partecipando, la progettazione è aperta a tutti, sono accetti i consigli/commenti/critiche di tutti.

ciao a tutti,
sto progettando un nuovo mod (non ha ancora un nome ufficiale). L'obiettivo è quello di trovare il miglior compromesso tra basse temperature (tramite air cooled) e silenzio.

Per le basse temperature ho pensato che la mobo messa in orizzontale possa favorire al meglio la dissipazione della CPU (Barton 2500+ che con grande probabilità verrà portata a 3200+) su cui verrà applicato lo Zalman CNPS 7000 B-CU; in questo modo credo che il dissi lavori meglio rispetto al classico montaggio della mobo in verticale. Come potete vedere dagli screen postati di seguito ho pensato ad una ventilazione forzata che favorisca il continuo ed ottimale riciclo dell'aria. Quello che mi preoccupa sono le turbolenze che secondo me si creeranno e che quindi non contribuiranno a tenere il silenzio.

Note tecniche:

Ventole utilizzate:
Per quelle in immissione (sono le 2 vicino alla cpu in colonna) > Noiseblocker SX2 Pro (12x12)
Per quelle in esplusione (dovrebero far fuoriuscire l'aria calda tramite un condotto creato appositamente) > non ho ancora deciso, ma pensavo a qualcosa di poco potente che favorisse il silenzio (anche queste 2 12x12).

Le ventole sono state posizionate in modo da immettere aria fresca su cpu, ram (2 banchi) e 2 HD. L'ali (non ho ancora deciso il modello) è stato posizionato in modo che non ostruisca il passaggio dell'aria. Ovviamente saranno regolte dal fan controller, così da poter gestire la potenza del flusso d'aria e di conseguenza anche il silenzio.

Ero indeciso su dove posizionare lettore CD/DVD, masterizzatore DVD, fan controloler e lettore MMC/SD/MS-Duo ecc..., alla fine le 4 unità le ho allocate al di sopra della struttura.

Come potete vedere non ho realizzato l'esterno del case, questo perchè voglio prima decidere la struttura interna. Per i materiali, sono indeciso, vorrei utilizzare l'accaio, ma non saprei dove procurarmelo e come lavorarlo, quindi non so se ripiegare sul classico plexy che cmq sarà verniciato dato che non amo i case trasparenti.

dunque, eccovi un pò di pictures:

frontale

posteriore

altre angolazioni

quello che voglio è trovare la migliore struttura adatta al raffreddamento ad aria, tenendo, come già detto, basse temperature (ovviamente non mi aspetto di arrivare alle basse temp. generate dal raffreddamento liquido!!), in maggior silenzio possibile.

adesso attendo vostri commenti/pareri/consigli/insulti... ( )

Ultima modifica di Fast&Furious : 26-04-2005 alle 11:53. Motivo: Stesso argomento ma leggera modifica dei contenuti
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso