View Single Post
Old 13-04-2005, 13:19   #57
willy23
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 450
Ho letto solo ora questo thread, e fino ad oggi mi ero basato su QUESTA GUIDA ALLE GARANZIE e su uno speciale sulle garanzie uscito tempo fa su COMPUTER IDEA, dove viene spiegato in dettaglio, punto per punto la nuova normativa che è a carattere europeo. Su quest'ultimo ci sono anche delle dichiarazioni del presidente dell'ADUC o di un'altra associazione per consumatori, e viene spiegato in particolare che ammesso il fatto che il danno non sia evidentemente causato, il venditore al dettaglio, è obbligato a occuparsi lui in prima persona (e quindi non rimandare comodamente al produttore) dell'assistenza tecnica (spedendo lui il prodotto alle assistenza del produttore), e garantire il guasto per 2 anni anche se il produttore ne da 1anno o 6mesi o 1giorno. Questo è il rischio che deve correre il venditore, altrimenti è libero di non compra/vendere quel prodotto e passare magari ad un altro dove la casa madre da minimo 2anni, altrimenti nell'anno che rimane scoperto, dovra essere lui a pagare l'eventuale guasto.
Il problema è un altro, per aparecchiatue che costano 100€ o più, non conviene di certo improntare una causa, e questo lo sanno molto bene i venditori, che giobbano su questa cosa fornendo le garanzie con termini e modi a loro piacimento. Su computer idea però si suggeriva di ricorrere al GIUDICE DI PACE per far riconoscere il proprio diritto e non incorrere in spese più grandi del prodoto stesso.
Negli altri paesi europei queste cose le sanno bene, e rispettano fino in fondo questa normativa. In talia invece sono in pochi i negozzi ad applicarla in dettaglio, ben sapendo che il 90% dei consumatori, si scoraggiano e lasciano perdere tutto.

Ultima modifica di willy23 : 13-04-2005 alle 13:23.
willy23 è offline