View Single Post
Old 13-04-2005, 10:19   #4
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Volevo aggiugnere alcune cose:
in svizzera producono e instalano un kit doppia tanica per riscaldare l'olio di semi in modo che abbia la stessa viscosità del diesel prima di essere iniettato nel motore. Si avrà bisogno del gasolio solo per partire e per pulire il motore quando ci si ferma, in modo che non si intasi nulla Veicoli dotati di questo sistema hanno percorso molti kilometri senza problemi.
Anche nel forum da te citato c'è chi utilizza tranquillamente olio di colza:
Quote:
Ciao a tutti e questa è la mia esperienza.

1 tipo di veicolo: automobile
2 marca: Renault Kangoo 1.9 TDI
3 marca e modello della pompa di alimentazione: Bosch, almeno dovrebbe.
4 anno di costruzione del veicolo: 2001
5 km percorsi con il carburante alternativo: circa 111.000 Km (ho iniziato qando avevo 27.000km, adesso ne ho 138.000km)
6 modalità di utilizzo del veicolo: extraurbano 50%, urbano 50%
7 tipo e modalità di utilizzo del carburante: olio di colza 80% e gasolio 20% sin dagli inizi.
8 eventuali problemi riscontrati: nessun problema in particolare, tranne un fumo eccessivo a freddo.
9 note salienti: negli ultimi 2anni un risparmio sul costo del carburante.
PS Ho utilizzato anche l'olio di semi vari, girasole e mais.
Sono daccordo con te che nei motori odierni, essendosi concentrati sull'alimentazione a gasolio, ci possono essere problemi, ma il principio del motore è rimasto quello di rudolf diesel, che oltre alla polvere di carbone ha utilizzato olio di arachidi al 100%...

Per ultimo, ad essere precisi, la glicerina è frutto della miscelazione dell'olio di semi (che è un trigliceride) con il metanolo (transesterificazione), che da il biodiesel e come "scarto" la glicerina. L'approssimazione e il pressapochismo non vanno bene quando si vuole fare informazione.
Se invece, come quattroruote, si vuole fare i lacchè delle industrie petrolifere, allora andate avanti così.

bye!