Più la grana è fine (numero alto) meno profondi saranno i graffi che lascia, però questo significa metteci tanto tempo per compiere l' operazione perchè il materiale che asporti è poco.
In genere si preferisce partire con una grana più grossa con una mano leggera per grattare il grosso della vernice, poi quando cominci a vedere il metallo si può usare una media, infine si usa la fine, scusa il gioco di parole, per l'ultima passata.
Siccome in genere la carta abrasiva è un prodotto economico conviene prenderne qualco foglio di grane diverse e cominciare finchè non ti rendi bene conto della resa e non ci prendi la "mano" poi decidi tu in base al risultato che vuoi ottenere e alla tua abilità.
Se è la prima volta, prova in una zona dell'interno dove non si vede, così ti rendi conto senza fare danni, poi passi esterno.
Se vuoi arrivare all'effetto specchio un ultimo consiglio, quando passi la grana fine all'ultimo, vai sempre nello stesso senso, non incrociare, si vedranno meno le eventuali imperfezioni.
Buon lavoro.