View Single Post
Old 07-04-2005, 07:58   #2
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Re: OSX e linux: stessa base ma le differenze?

Quote:
Originariamente inviato da max84
ciao a tutta la sezione

sto cercando informazioni maggiori sia su linux sia su OSX ed è in particolare mi piacerebbe sapere se OSX sia veramente la versione di unix/linux 'migliorata/semplificata'.

mi spiego meglio: ho sempre letto che OSX deriva da unix/linux e che ne sfrutta tutte le principali caratteristiche, ma ha una... "GUI" ed una progettazione che lo rendono molto facile da usare ed efficace.

non so quanto sia possibile un confronto del genere, considerando anche che esistono decine di distribuzioni linux diverse.
in rete non ho trovato nessun confronto di questo genere e neppure nei messaggi vecchi del forum.

sto cercando di capire se fare lo switch "per sempre" oppure se rimanere nel mondo pc ed usare sia linux sia windows (soluzione peraltro più flessibile).
c'è da dire che in questi giorni sto provando linux e dopo alcuni anni di utilizzo windows è difficile fare l'abitudine a sistemi operativi così diversi

grazie.
Linux e OS-X non hanno affatto la stessa base.

E' vero che sono entrambi sistemi operativi Unix-like, ma Linux ha un kernel monolitico creato da Linus Torsvald e poi ampliato da altri, OS-X ha un micro-kernel Match con un layer Unix-BSD. Anche le interfacce grafiche sono completamente differenti, con Linux che utilizza X-Windows che ha un approccio Client-Server, mentre OS-X ha un'interfaccia grafica proprietaria basata sul PDF.

Sarò di parte ma, secondo me, OS-X sia tecnicamente che come interfaccia è il miglior sistema operativo oggi in commercio. Putroppo le grosse software house non sempre (quasi mai) sfruttano le caratteristiche avanzate di OS-X per mantenere la compatibilità con le altre piattaforme, questo all'atto pratico ne mitiga un po' i vantaggi.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso