|
...non credo che la leggenda sia vera (sarebbe troppo...!) cmq le cose realmente non sono tanto diverse e riguardano tutti i modelli di vga che montano la stessa gpu.
...io sono convinto che nei casi di vga con la stessa gpu (vedi 6600/6600GT) ci siano due possibilità:
1) il modello 6600 è solo una trovata commerciale per vendere di più (abbasso la frequenza della gpu, metto ram più scarsa, la vendo a prezzo minore, ma ne vendo di più).
2) il modello 6600 monta le gpu che non reggono le frequenze delle sorelle maggiori 6600GT... a sto punto che fanno? buttano via la gpu? no, la cloccano a valori più bassi, le affiancano ram più scarsa e la vendono a prezzo minore.
...io non penso che una delle due ipotesi sia vera al 100% e l'altra totalmente falsa, ma credo che la verità sia un mix, con la seconda ipotesi maggioritaria rispetto alla prima.
...altrimenti non si spiegherebbe come mai vga con le stesse identiche gpu (uscite dalla stessa catena di produzione) non riescano a reggere la stessa frequenza... questo accade sia con nVIDIA che con ATI... quante 6600 non reggono le frequenze della GT? un pò... quante 5700 non reggono le frequenze della Ultra? un pò... quante 9800se non reggono le frequenze della PRO? un pò... quante 9600 non reggono le frequenze della PRO? un pò... etc etc...
...ovviamente io per "reggere le frequenze" intendo lavorare tutti i giorni alle frequenze default delle sorelle maggiori, non un overclock ogni tanto della durata di un bench.
...ciao!