04-04-2005, 00:04
|
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
non ho mai apprezzato Bossi, il suo modo di fare volgare etc. etc. però devo dire che alcune cose che affermano i leghisti sono sensate: è dal dopoguerra che il nord finanzia il sud e la sua ripresa economica ed ora anche l'Europa stanzia dei fondi. Con i soldi dell'UE la Spagna dal "nulla" in 15-20 anni ci ha raggiunti come sviluppo ed ora ci da del filo da torcere nell'essere il 7° paese + industrializzato..per quanto lo saremo? Idem, anche se in misura minore, la Grecia. Presto anche alcuni stati dell'Europa dell'Est inizieranno ad accelerare. Per non parlare del "miracolo" della Germania orientale..guardate i numeri di crescita dal '90 ad oggi...IMPRESSIONANTE...va beh che i tedeschi in quanto a tirarsi su le maniche sono secondi solo ai giapponesi, credo, però che si parli dei problemi del 1870-1880 del sud per giustificare il fatto che il meridione è il territorio + arretrato di tutta la "zona euro" è mentire a sè stessi. Sia chiaro: non voglio dire che i meridionali (sono per metà di origini siciliane) sono dei pelandroni. Il + grosso problema IMHO è la criminalità organizzata e pare impossibile estirparla...non voglio iniziare un discorso complesso e lunghissimo, ma sostanzialmente non vedo vie d'uscita...è una questione culturale, le famiglie disagiate che si sentono tradite dalle istituzioni si affidano alla Mafia per sostentarsi, pagando il pizzo in cambio di "protezione", e insegnano ai figli valori alternativi come l'omertà e la sfiducia verso lo Stato e si crea un circolo vizioso, perchè quando sei un piccolo delinquente cresciuto in un ambiente simile, già a 12-14 anni un ragazzino è quasi irrecuperabile, purtroppo. E così i fondi arrivano ai mafiosi, che hanno tentacoli ovunque e dettano legge...e il sud non cresce...credo che abbiate capito cosa intendo, è un sunto di quello che si è visto ad es. a Napoli lo scorso anno, con le donne che insultavano la polizia inneggiando al boss mafioso...dico ancora una volta che non voglio fare di ogni erba un fascio, non voglio dare del mafioso a nessuno di voi etc., ma questo è il triste ritratto che si deduce dai telegiornali e dalle trasmissioni d'attualità..ok? So bene che a Napoli è pieno di brava gente ed onesti cittadini, ma indubbiamente in percentuale lo sono meno che al nord.
Detto questo, mentre la mafia spadroneggia...il nord paga!! E posso capire che alcuni lavoratori del Nord che riescono a malapena ad arrivare a fine mese comincino a stancarsi, è come se ci fosse ogni anno un cataclisma che richiede tasse straordinarie...da 60 anni, ogni anno! Capisco i Veneti che grazie al lavoro intenso di un'intera generazione ora hanno raggiunto, quasi inventandosi la piccola impresa, la ricchezza dei vicini lombardi e siano irritati (non crediate che a chi non vota lega non girino i cosiddetti, da fastidio anche a gente di sinistra la cosa, ma si sopporta). Insomma, sapendo che se "non ci fosse" il Sud starebbero meglio, capisco chi vota Lega.
Penso che la riforma "liberi il nord" e sia un'opportunità per il sud, resta da vedere come la prenderà la mafia, che avrà meno fondi..farà in modo di mandare in bancarotta le regioni meridionali? Che conseguenze ci sarebbero? Se poi lo Stato deve pianare i debiti di tasca "sua", tanto vale...i soldi da nord a sud continueranno a fluire copiosi, forse di + dato che ci saranno meno controlli sui bilanci delle regioni...
Per me resta un interrogativo preoccupante...
|
.. però condivido il pensiero
vedo che c'è ancora qualcuno al giorno d'oggi che ragiona DAVANTI AI FATTI e alla REALTA'
|
|
|