Quote:
Originariamente inviato da emiazygos
Scusate ma mi accorgo di avere una consistente ignoranza in materia e spero abbiate la pazienza di aiutarmi......
Volevo mettere un po' più in sicurezza la mia rete wireless domestica (niente di troppo complicato ma per adesso è proprio a disposizione di ogni furbetto che passa sotto casa mia!) e pensavo di crittografare con WEP o WPA e di impostare l'accesso solo dei computer con i MAC che piacciono a me!
Possiedo un router wireless DLink DI-624+ e per la prima cosa sono andato nel menù di configurazione in internet explorer e ho trovato la pagina wireless settings dove impostare le mie modifiche.....alla voce authentication posso scegliere fra open system (vuol dire nessuna protezione?)- shared key (WEP?) - WPA (credo di non dover utilizzare questa impostazione perchè non ho un server radius.....) - WPA PSK (forse devo utilizzare questo?). Quello che volevo sapere: se voglio usare WEP come me le invento le chiavi HEX o ASCII? A caso? Se voglio usare WPA PSK mi compare la maschera "passphrase".....cosa devo impostare? Una normale password a mio piacimento?
Scusate se vi chiedo tutto questo ma il manuale del router tace su tutte queste impostazioni!
Grazie tantissimo
|
Sì infatti i manuali non sono granché....
Allora la prima protezione è il filtro sui MAC ADDRESS, che è sempre saggio attivare, poi puoi scegliere tra WEP e WPA-PSK.
WEP è il metodo di crittografia standard e si attiva scegliendo una password da 64, 128 o - in alcuni casi - 256 bit. La password si può inserire in ASCII o in HEX. In entrambi i casi la password è uguale, solo che in ASCII capisci quello che scrivi (che so, "cagnetto") perché scritta con i caratteri dell'alfabeto, mentre in HEX è scritta in esadecimale e sono solo numeretti.
NB: la password WEP ha una lunghezza predefinita: 24 bit sono predefiniti, i restanti sono a tua discrezione.
64-24 = 40 bit = 5 byte = 5 caratteri ASCII
128-24 = 104 bit = 13 byte = 13 caratteri ASCII
256-24 = 234 bit = 26 byte = 26 caratteri ASCII
Dunque, a seconda del numero di bit che scegli, devi inserire una parola o una frase di 5, 13 o 26 caratteri.
Shared significa che l'access point ha una password WEP e tutti i client che si collegano usano quella, mentre
Open significa che l'access point ha un elenco di password WEP valide e i client che si collegano usano una di quelle password.
WPA-PSK è un metodo di protezione a metà strada tra WEP e WPA, perché elimina il difetto della password statica e non necessita della presenza di un server di autenticazione RADIUS. In pratica funziona così: metti la
passphrase nell'access point (che poi sarebbe equivalente alla password WEP) e, alla prima connessione di un client, la password di crittografia è quella, poi ogni 10000 pacchetti l'access point cambia la password di partenza con una a caso scelta dall'algoritmo, rendendo molto più difficile da parte di un hacker l'ingresso non autorizzato nella tua rete, perché il cambio di password di crittografia molto frequente rende più difficile l'accesso non autorizzato.
Non ricordo quale sia la lunghezza massima della
passphrase per WPA-PSK (mi pare sia 256 byte), ma l'importante è inserirla uguale dove serve