Discussione
:
Meccanica: I & II eq cardinale riguardano i sys a N particella?
View Single Post
02-04-2005, 07:38
#
9
Thunder82
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Allora, nei miei appunti non si parla di corpi solidi o altra sorta, ma solo di elementi o punti materiali o particelle.
Quindi vediamo di parlare come mangiamo, perchè quello che poi interessa è la praticità della cosa, senza tanti ghirigori!
[1]
d
P
/dt = SUM(
F ext
).
La I eq cardinale della dinamica conclude il teorema che dice:
Se [la risultante delle forze esterne è nulla] =allora=> [la quantità di moto totale si conserva].
[2]
d
Lo
/dt =
Mo ext
La II eq cardinale della dinamica conclude il teorema che dice:
Se [il momento totale delle forze esterne è nullo] =allora=> [il momento angolare totale della quantità di moto si conserva].
Questo [2], ultimo teorema, mi pare sia poi legato a dimostrare la teoria che andava a definire le rivoluzioni dei pianeti come piane.
Che poi possiamo andare ad esplicare con l'esempio della TERRA che gira intorno al SOLE:
[Le forze esterne sono nulle] =allora=> [il momento angolare totale della quantità di moto si conserva] =allora=> [il moto è piano].
Lungo al piano ortogonale al vettore "momento angolare totale della quantità di moto"?!
Mi date conferma?!
Ti sei dimenticato di dire che se il sistema di riferimento non è inerziale nella prima equazione del moto c'è anche il contributo della risultante delle forze di trascinamento della terna solidale e delle forze di Coriolis al secondo termine... mentre nella seconda equazione compaiono i momenti di queste 2 risultanti al secondo membro (con accelerazione di Coriolis nulla se il moto del punto avviene in direzione parallela alla velocità angolare di rotazione della terna solidale dato che in questo caso ωτΛvp(r) è nullo)
Sto preparando l'esame di Meccanica Razionale, ho già passato lo scritto ma mi preoccupo x l'orale
Ultima modifica di Thunder82 : 02-04-2005 alle
07:41
.
Thunder82
Visualizza profilo pubblico
Altri messaggi di Thunder82