Discussione: DBA o Sistemista... ?
View Single Post
Old 01-04-2005, 14:30   #1
Furbetto
Senior Member
 
L'Avatar di Furbetto
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Messaggi: 1534
DBA o Sistemista... ?

Ciao

Sono un ing. elettronico con indirizzo in telecomunicazioni (V.O.) Mi si presentano 2 opportunità:

1) Un'azienda mi vuole assumere come DBA (Database Administrator) e per questo mi farà fare un corso di formazione di 3 mesi presso Oracle Italia, durante i quali non mi daranno una lira. Ovviamente mi hanno garantito (a voce) che una volta finito il corso, mi assumeranno.

2) Un'altra azienda mi propone uno stage di sei mesi (pagato... saranno i soliti 500euro) come sistemista... (non conosco bene i dettagli perchè qui devo ancora andare a fare il colloquio) ma cercano proprio ing in telecomunicazioni. Dopo i sei mesi non è garantita l'assunzione... però se ci fosse esigenza, ovviamente avrei la precedenza essendo stagista.

E qui nasce il dilemma...!!
Ora non so di preciso di cosa si occupi un sistemista (qualcuno che sa potrebbe spiegarmelo? ) ma credo che sia un lavoro + vicino al mio corso di studi, mentre il proggettista ed amministratore di database oracle lo vedo + come roba da informatico... anche se a me piacerebbe occuparmene.

Ma poi... tralasciando che nel primo caso avrei un lavoro "assicurato" mentre nel secondo nulla di certo... a livello di opportunità, meglio essere un sistemista o un dba? Cos'è che può offrire + sbocchi e + sicurezze? Un ing in TLC, si "vende meglio" avendo conoscenze da Dba o da sistemista?

Qualcuno che è in questo "mondo", potrebbe spiegarmi e darmi qualche consiglio?

Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso