Quote:
Originariamente inviato da Adric
Sarebbe interessante conoscere anche i dati di diffusione relativi a browser molto noti come Konqueror (per Linux), Camino, Safari e Omniweb (per Mac) nonchè K-Meleon.
|
K-Meleon escludilo perché si basa sempre su Gecko e quindi rientra nelle tabelle di cui sopra. Konqueror è meglio che venga utilizzato soltanto come file manager, fare troppe cose insieme significa quasi sempre fare male. Ormai in quasi tutte le distro moderne, il browser di default è FireFox. Anche su mac, ormai la tendenza è utilizzare quest'ultimo prodotto al posto dell'antiquato Explorer e ai vari Camino e Safari.
Quote:
|
Opera è fortemente sottostimato come diffusione reale da questa statistica; in molti siti in cui il riconoscimento del browser avviene con la modalità client side (e non server side) spesso viene identificato come IE se nel campo identifica si inserisce Internet Explorer (per motivi di compatibilità con i siti).
|
Credo che tu abbia ragione, quelle cifre mi hanno sorpreso, immaginavo che avesse più share.
Quote:
|
Poi ci sarebbero decine di front-end esterni per IE (Avant Browser, Maxthon/MyIE, Slim ecc) alcuni dei quali sono molto diffusi ed esistono ormai da anni.
|
Sono compresi tutti nella dicitura Explorer, vengono catalogati come il prodotto di Microsoft, dato che in effetti lo sono.
Comunque se hai altri dati sarebbe un piacere leggerli.
Ps: è da poco disponibile Mozilla 1.7.6 in italiano, l'ho installata e la sto provando, avevi proprio ragione, è molto veloce e flessibile, non me la ricordavo così.