Quando ho comprato il mio monitor lcd 17' ' pollici mi sn informato bene e ci sn degli standard! La normativa ISO 13406-2 definita dall'International Standard Organization, stabilisce le classi qualitative alle quali i pannelli dei monitor LCD devono corrispondere, stabilendo il numero massimo di pixel difettosi che è possibile rilevare sul prodotto.
La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi: la prima, la migliore, prevede la totale assenza di pixel difettosi, una condizione ad oggi difficile da rispettare, mentre la quarta prevede la presenza di almeno 50 pixel bianchi, 150 pixel neri e 500 subpixel.
Cliccare qui
Il mio monitor atlantis prevede un pannello di classe 2. Inoltre per un anno ho la garanzia ZERO PIXEL (ho detto atlantis nn sony!). Tutti i monitor LCD hanno uno standard quindi nn bisogna per forza rassegnarsi a sta storia dei pixel difettosi! Se nel mio monitor trovavo 5 interi pixel difettosi ero coperto da garanzia. Per fortuna nn ne ho trvato neanhce uno. Cmq avevo chiesto al commesso e mi aveva detto che entro una settimana se riportavo indietro il monitor loro me lo sostituivano (finché ne avevano in magazzino)
Sul mio cellulare Z600 invece avevo un minuscolo pixel difettoso che rimaneva sempre bianco! La garanzia SonyEricsson nn copre questo difetto ma sn andato nel negozio dove avevo comprato il cellulare e me l'hanno cambiato subito. Dove faccio acquisti io, in grandi centri commerciali ho sempre la possibilità di sosttuire il prodotto comprato entro una settimana o 15 giorni (dipende dal centro). Per qualsiasi ragione, anche se ho cambiato idea e nn mi piace più posso sostituirlo con qualsiasi cosa. Però se voglio un rimborso le cose diventano più problematiche!
Nel libretto istruzioni dei celluari nokia c'è scritto che nn hanno alcuna responsabilità sui pixel difettosi ed è una cosa che può capitare......a me sembra una cosa assurda! Un limite c'è al numero di pixel difettosi! Se su uno schermino da 176x220 pixel mi trovo 4 pixel difettosi io pretendo la sostituzione!! Cmq ci credo che nokia scrive ste cose nei manuali..è quella che ha avuto più problemi....con il 6600 ha fatto proprio ridere!
Ho letto che alcune psp comprate avevano anche 10 pixel difettosi

10???? Ma cos'è uno scherzo?? In questo caso sicuramente sony devi sostituire la consolle!! Una garanzia, uno standard, qualcosa deve esserci per forza! Se comprassi una psp con pixel difettosi la prima cosa che farei sarebbe tornare al negozio per farmela cambiare..........il problema sorgerebbe se le scorte fossero finite!!! E mi sembra proprio che siano andate a ruba sti cosi!! Di certo Sony nn ci sta facendo una gran figura!!!
I display oled nn mi convincono....poi su una consolle portatile!! Di giorno sn inutilizzabili, al sole nn si vede proprio nulla!!!! Anche mettersi all'ombra nn servirebbe a molto!!! inoltre i colori mi sembrano troppo poco realistici, meno degli LCD! Almeno io finora gli oled li ho visti solo sui cellulari e spero di nn vederne più così!