Quote:
Originariamente inviato da SaMu
....CUT
Se le colombe alla Banca Mondiale sono quelle che hanno riempito di dollari i puff di Arafat, le casse dei despoti africani e i borsoni dei guerriglieri sudamericani, ben venga un falco col braccino corto a calibrare un po' meglio gli "aiuti"..
|
Da quanto scrivi sembra che nppure tu sappia come stiano le cose.
La Banca Mondiale esiste per pochi semplici scopi:
promuovere la politica economica degli USA & C. e gli interessi delle corporazioni .
Il metodo è molto semplice. Si danno prestiti a nazioni in difficoltà economica e sociale, ma con grandi opportunità di sfruttamento.
Tali prestiti sulla carta dovrebbero servire ad incentivare l'economia di quel paese e a migliorare le condizioni di vita degli abitanti,...ma...
...qui viene il bello . I tizi in giacca e cravatta impongono alla nazione in questione di migliorare prima di tutto gli aspetti della sicurezza. In ciò non ci sarebbe nulla di male, solo che le uniche a fornire quel tipo di supporto sono le compagnie occidentali tipo Halliburton, Carlyle ecc..e cui a ruota si aggiungono tutti gli altri.
Inizia così il solito girone di corruzione e sfruttamento delle risorse del povero paese preso di mira che diventa debitore a tempo indefinito.
E le sovvenzioni per aiutare a crescere che sò ...l'agricoltura?
Quelle sono finite ma arrivano le compagnie occidentali, ong incluse, che ti portano il grano ad es. e castrano la produzione interna.
A da dirne sulle politiche di queste organizzazioni ce ne sarà sicuramente un mucchio.
In Africa la Coca Cola costa meno dell'acqua!
Tuttavia io non sono affatto contro la nomina Wolfowitz.
Io sono un occidentale che parassita sul sangue del terzo mondo.