View Single Post
Old 25-03-2005, 22:42   #5
Mystico
Senior Member

L'Avatar di Mystico

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Padova
Grazie a tutti per l'interessamento e per gli ottimi consigli che mi avete dato.

Quote:
Le cose cambiano tantissimo da facoltà a facoltà e da università a università. E' meglio che dici anche in che uni vorresti andare, magari qualcuno che la frequenta ti sa consigliare.
Come vedi sono di Rovigo, di conseguenza ho 2 strade: Padova o Ferrara.
La prima me l'hanno sconsigliata in molti(Questo consiglio mi è stato dato da alcuni professori dell'università di Bologna e da personaggi del setore). Il motivo è l'approccio, non spiegano più il C, ma partono subito dal JAVA!
A Ferrara sono ancora "conservatori", e partono subito con il C.

Vorrei diventare programmatore, ma sto davvero impazzendo, ho maledettamente paura di sbagliare. Errori di questo tipo costano tempo e denaro.

Quote:
intanto ti consiglio di dare un'occhiata al manifesto degli studi di informatica a Milano, presumo sia molto simile a quello dell'università che farai tu
Grazie è materiale utilissimo!

Quote:
Se vuoi programmare, Ingegneria Informatica non fa per te, meglio Informatica semplice, avrai maggiori informazioni e più competenze sulla programmazione "stretta".
Allora ho capito che fare.

Quote:
Indipedentemente dalla facoltà che sceglierai, Informatica o ing. informatica, preparati a rimanere un pò scottato. Nel senso che farai molta matematica, se vieni ad informatica non ti insegnano a programmare, ma ti insegnano a progettare algoritmi, il linguaggio utilizzato non ha alcun conto.

La matematica è necessaria, lo so, qualcosa sul calcolo matriciale & co. nel mio bagaglio c'è, ma almeno un po di base di programmazione non te la insegnanno?
Io ho preso un manuale di C in mano, non è una cosa cosi immediata come potrebbe essere il BASIC.
Alla fine bisogna fare gli autodidatti?

Scusate ma sono ancora in alto mare....

Visto che alcuni di voi stanno o hanno già fatto queste facoltà, mi illustrate che cosa vi insegnano (a grandi linee) e cosa bisogna arrangirsi da se?

Grazie ancora per il vostro prezioso ascolto.