View Single Post
Old 25-03-2005, 15:44   #1
SoftEngine
Junior Member

L'Avatar di SoftEngine

Iscritto dal: Feb 2005
Il fascino della Ferrari è ancora intatto?

Sono tuttora delle bellissime auto ma ho la sensazione che il fascino della Rossa non sia più quello di un tempo. E' solamente una mia impressione e le vendite sconfessano sicuramente, a livello oggettivo, ciò che dico.
Lo spunto di questa riflessione mi è stato dato dall'uscita della F430.
Rispetto alla sua progenitrice ha perso un po' di equilibrio nelle forme. Questo, a mio avviso, è dovuto agli eccessivi richiami alla Formula 1, che raggiungono l'apice con l'introduzione del "manettino" per il controllo della trazione al volante. Si rischia di far sembrare la Ferrari un'auto per ricchi tamarri, comunque mai ai livelli di una Porsche Cayenne.
Ho da ridire anche sul frontale della Enzo. Il richiamo al musetto di una Formula 1, con il relativo accenno dell'ala anteriore, è un'operazione di dubbio gusto.
Ricordo ancora l'uscita della Testarossa nel 1984, nonostante fossi solo un bambino. Fu di un impatto veramente sconvolgente, non si era mai vista una cosa simile. La prova di ciò che dico è che quando capita di vederne una in strada fa ancora sognare. In quel caso non si fece leva sull'effetto Formula 1, bensì si cercò di disegnare un oggetto che fosse "semplicemente" bellissimo.
Mi è capitato di vedere sia la F430 e la Enzo, ma non mi danno le stesse sensazioni.
SoftEngine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso