View Single Post
Old 24-03-2005, 18:11   #743
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da mantes
il fatto è che ho provato con un singolo tubo,ma le portate non arrivano cmq neanhe a 900 l/h!
Ora va beh,i tubi da 12 forse la strozzerano un po,ma almeno che faccia sopra i 1000,da una pompa che viene dichiarata come 1700 l/h me lo aspetterei.....

E poi la cosa più brutta è che così',senza wb o raddy,il flusso sdoppiato del ramo laterale del raccordo a t è veramente scarso,lo si vede già a occhio...ci ha messo 35,1 secondi a riempire una bottiglia da 1.5 litri,dove l'altro ramo ne ha impiegati 11.40...meno della metà...
beh è normale che l'uso di una tee laterale privilegia il ramo dritto rispetto alla pompa... comunque il problema che poi non è un problema è che per la configurazione del tuo impianto la nj1700 è troppo sforzata e non rende al meglio. certe pompe sono adatte a sistemi con flauto ad almeno tre uscite. penso che ad esempio paragonandi il tuo stesso impianto con una nj1200 le differenze di portata in proporzione alla portata nominale sarebbero ridicole. comunque se vai sul forum di pctuner trovi un 3d di glido che ti mostra i suoi test con la nj1700 e diverse configurazioni di flauti, a tre uscite. purtroppo, a mio parere gli esperti tendono a sovradimensionare le pompe, spesso consigliando pompe da millemila litri ora anche quando non servono. tutto deve essere proporzionato. è come averlo di 30cm e poi non concludere. te lo ripeto le tue portate mi sembrano giuste rapportate alla sistemazione dell'impianto. lascia tutto com'è visto che 300lt al k10 reali non sono affatto pochi.
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso