Discussione: [Ubuntu] WIFi ad-hoc
View Single Post
Old 24-03-2005, 13:49   #1
T-Bird
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
[Ubuntu] WIFi ad-hoc

Salve ragazzi, ho da paco installato questa magnifica distro, (prima usavo mandrake) e ora funziona tutto alla perfezione tranne la wireless.
Possiedo una Roper freelan USB.
Premetto che sto lottando con questa scheda da circa un paio di mesi ma con scarzi risultati.
Ho provato con ndiswrapper (nulla, non viene riconosciuta).
Poi con linux-wlan-ng, installando il pacchetto precompilato .deb riesco con smanettamenti vari a pingare l'ip assegnato alla scheda, ma non altri pc. (in modalita ad-hoc in quanto non possiedo AP)
Con ifconfig, me la vede correttamente come wlan0.
Sempre con linux-wlan-ng, provando a installare il .tar.gz mi da errori al momento di fare make all e make install.
Infine questa mattina provo Driverloader (www.linuxant.com) dopo smanettamenti per fargli capire dove e' il source del kernel installo tutto correttamente, faccio la procedura tramite browser che punta a 127.0.0.1 : porta (esattamente non ricordo quale)
Gli passo il file .inf del cd fornito con la scheda wireless ed altri file che mi vengono richiesti (.sys) sembra tutto OK ma alla fine mi dice che l'HW non e' stato rilevato o i driver non sono funzionanti

Purtroppo mi posso collegare ad internet solo usando WIFI (tramite un pc con win2000server che fa da dns e "router") e purtroppo non riesco!
Ho cercato su google ma non vedo soluzione, ho provato un po' di tutto alla fine.... credo che la scheda che ho purtroppo linux non la riesce a gestire
In ubuntu ho visto che facendo l'add di hw automatico puoi sceglie wireless ma nel menu' a tendina ovviamente non trova nessun dispositivo.
Visto che a questo punto devo cambiare quasi sicuramente scheda vorrei sapere di acquistarne una al 100% testata e compatibile.
Qualcuno puo' aiutarmi a far funzionare il WIFI su Ubuntu?
Thanx!