Mhn...Hal2001 non è un aggiornamento dell'archittetura è proprio cambiare il concetto di programmazione sotto Windows.
1) A parte il kernel e poche altre parti sensibili è tutto fatto e basato sul .NET Framework e questo è integrato con il SO a differenza di come è ora (ovvero un ADD-ON opzionale). Questo garantirà la famosa interoperabilità fra software completamente diversi. (ex. Io faccio una parte del codice di un soft in Delphi perchè sono esperto in questo e un'altro membro della mia società mi da una mano aggiungendo del codice in VB.NET. Tutto questo senza avere i minimi casini di DLL come si hanno ora

)
2) Scompariranno le GDI+, ovvero il motore di disegno attualmente usato in Windows per passare alle WGF e all'elaborazione hardware. Questo permette di avere fronzoli grafici a manetta senza rallentare per niente il sistema operativo dato che la CPU non farà più operazioni di disegno.
3) WinFS sarà disponibile in beta insieme al LongHorn e si potrà installarlo già da allora ed è anch'essa una rivoluzione. Sarà come usare Google in locale...ricordiamoci che fin'ora la ricerca è fatta tutta da Findfirst...findnext (chi è programmatore capirà

)
4) Indigo cambierà il concetto di Webservice integrando un nuovo modo di concepire il web, un web interattivo che utilizzerà appunto il .NET Framework.
è un cambiamento davvero radicale, non è un mero aggiornamento