View Single Post
Old 03-02-2002, 13:42   #1
giorgiomaletti
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5
compaq 2701ea: prime impressioni d'uso

Ho acquistato un paio di settimane fa un Compaq 2701EA.

Premetto che uso il computer per lavorare, e ne faccio un uso continuo. Al 75% utilizzo programmi per scrivere (word integrato con endnote per la gestione delle bibliografie), per leggere (acrobat), per ricevere e spedire mail e per girare su internet.
L'altro 25% è elaborazione grafica (anche sofisticata) per preparare presentazioni (sono un docente universitario). Non ho una conoscenza approfondita del computer che tuttavia è l'utensile di gran lunga più importante per la mia attività lavorativa.

Ho acquistato il computer da e-price (ottimo servizio devo dire, gentilissimi, rapidi e cortesi) e vi ho installato senza problemi quasi tutti i programmi che avevo. Temevo XP ma devo dire che fino ad ora non ho avuto problemi di sorta. Non mi sono ancora collegato alla rete di ateneo per motivi pratici (un trasferimento di ufficio) ma se anche quello funge tutto è andato in maniera perfetta.
Il computer funziona perfettamente e sono complessivamente molto soddisfatto. Vi anticipo che lo riacquisterei certamente.

Ci sono alcune cose però che lasciano a desiderare che vi elenco.

1) l'uso del masterizzatore è quasi impossibile con il software a disposizione. Ero abituato nel mio vecchio Acer ad utilizzare un masterizzatore esterno Iomega USB e CD direct era fantastico nella sua efficacia e semplicità. Il software in dotazione fa veramente schifo ed è sicuramente la cosa più criticabile del prodotto. Ho provato ad installare il vecchio CD direct e si è bloccato tutto, adesso ho ordinato il programma 5.1 platinum, quando mi arriva vi farò sapere come funge. però questo aspetto è veramente criticabile, non pensavo di spendere oltre 6 milioni e di non potere duplicare con facilità un CD

2) la tastiera non è eccezionale. In effetti in un punto è un poco cedevole, e non da una sensazione fantastica. però devo dire che io ci scrivo comunque benissimo (sono uno che va velocissimo e che scrive con tutte le dita) anche se il feeling non è il migliore. Speriamo che non si rompa con l'uso.

3) la docking station che vorrei acquistare è progettata in maniera a mio parere idiota. Non garantisce (a quanto ho capito dalla discussione con il customer care compaq, nei negozi non esiste) nè l'alimentazione nè il collegamento al telefono. Quindi io dovrei appoggiare il mio computer poi mettermi a collegare sia l'alimentatore sia il telefono (che è indispensabile per inviare fax anche in presenza di una connessione ethernet). Mi sembra che per 260 euro avrebbero potuto fare di meglio

4) La ventola parte in continuazione dando un certo fastidio. Ho letto qui che il problema viene risolto installando un aggiornamento della bios, spero che sia così. Spero anche che il servizio di aggiornamento automatico del sistema compaq funzioni bene.

5) le istruzioni lasciano molto a desiderare. Dovrebbero pensare anche ad utenti meno esperti come il sottoscritto

6) i piedini che sostengono il computer sembrano molto fragili. Anche la porticina che ricopre le connessioni non appare costruita in maniera eccezionale.

7) Ho comprato questo computer perchè mi serviva un HD molto capiente. Immaginate il mio sentimento quando ho visto che 6 giga erano occupati da una partizione che conteneva il sistema. Adesso proverò a toglierla (ma ho dovuto ordinare partition magic e spero di poterlo usare con facilità) e spero di potere convivere bene con questa cosa (ho ordinato i dischetti per il restore, anche questo l'ho appreso dal NG). Anche questo mi sembra proprio una idiozia.

chiudo dicendo che, a parte questo, tutto il resto funziona benissimo e perfettamente. Quindi sono in complesso soddisfatto del computer. In particolare lo schermo è una cosa dell'altro mondo. Per luminosità, definizione, bellezza dei colori non c'è a mio giudizio paragone con nessuno dei PC che avevo visto e che stavo considerando per l'acquisto nella stessa fascia di prezzo. Tra parentesi, neanche un pixel rotto. Ed è la prima volta che mi capita con un portatile...

giorgio
giorgiomaletti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso