View Single Post
Old 22-03-2005, 17:51   #3
Alpha Centauri
Senior Member
 
L'Avatar di Alpha Centauri
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Messaggi: 4544
Mmmhhh quasi quasi do uno sguardo sul sito dell'hitachi x saperne di +.... certo che scambiare silenziosità contro fragilità > non è una politica che mi esalta.... E gli Hitachi/ibm non è che abbiano mai brillato x affidabilità... (almeno alcune serie). Ps ma l'hitachi non era stata presa 1 2 anni fa dall'ibm? Che adesso che l'ibm è stata asua volta comprata la Hitachi è tornata a produrre e marchiare da sè i suoi hd?
I wd nella serie Cavier BB non avevano software a corredo come i Maxtor x andare in modalità silenziosa (ed io ho i WD). Almeno con i nuovi pare che sia permesso. Solo che se non si potrà segliere se andare in seek mode 0 o 3 a sistema acceso sarà inutile (uno non è che può sempre chidere tutti i lavori in corso x riavviare il pc.... Tu mi sai dire qualcosa in + visto che sei sempre così informato sui dischi rigidi?
Mmmmhhh dallo sheet sul sito Wd pare confermato:
Per il discorso quiet/performance molti dischi consentono questo, ed è come dicevi tu, cioè rallentano le testine per far sì che facciano meno runore, a scapito del seek time. In realtà non è proprio un rallentare, ma un togliere una fetta di frequenze, che sono responsabili di una parte considerevole dei rumori.
Infatti guarda cosa dice:
Acoustics
Idle Mode 28 dBA (average)
Seek Mode 0 33 dBA (average)
Seek Mode 3 29 dBA (average)

Questo xò significa che in idle il disco ha sempre lo stesso rumore, e che il noise reduction avviene solo sul tipico rumore a grattare delle testine, che avranno un movimento - aggressivo. Avrei preferito una riduzione tramite software pure sul sibilo della rotazione!
Dunque il sibilo in idle dovuto alla rotazione pare destinato a rimanere invariato usando i settaggi. Spero che almeno ci abbiano lavorato su con altre soluzioni, x ridurlo un po' (io dei miei WD BB 120 odio in particolare i toni acuti del sibilo).
Che ne pensi della nuova serie Cavier SE della WD? (Io dovrei prendere il WD3200JD: il serial ata da 320Gb. So che serial ata non serve a molto, xò devo fare un raid, ed il controller integrato nella mobo me lo permette solo con hd serial ata). Su Tom's hw ne hanno parlato molto bene del 300 gb ide.... Solo che non sembra ancora essere in commercio il serial ata da 300 e 320 Gb..
Dicono che, a parità di taglio, i wd siano ora i + silenziosi hd sul mercato (dicono intendo quelli sul sito WD, poi vai a vedere...). Speriamo sia vero.
Ciao.... Ps ti intendi un po' anche di pen drive?????
__________________

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso