I monitor crt sono composti da tre cannoni di elettroni per i 3 colori
che sparano contro uno schermo fosforescente(fin qui ci sono).
Durante la deflessione orizzontale, il raggio va da una parte all'altra dello schermo in 50 µsec circa tracciando una linea quasi orizzontale. In seguito, il raggio esegue un ritorno orizzontale per ritornare nell'angolo di sinistra prima di cominciare il passaggio seguente. Un dispositivo come questo, che produce un'immagine riga dopo riga si chiama raster scan.(fin qui ok)
Il movimento orizzontale viene controllato aumentando il voltaggio, applicato alle piastre di deflessione orizzontale(
CHE COSA SONO?) sulla sinistra e sulla destra del cannone d elettroni, in modo lineare. Il movimento verticale viene controllato aumentando il voltaggio che viene applicato alle piastre di deflessione verticale che si trovano sopra e sotto il cannone, molto più lentamente e sempre in modo lineare. Dopo circa da 400 a 1000 passaggi, i voltaggi sulle piastre di deflessione verticali e orizzontali vengono rapidamente invertiti contemporaneamente per riportare il raggio nell'angolo superi sinistro. Un'immagine a schermo pieno viene normalmente ridipinta da 30 a 60 volte al secondo. All'interno del CRT c'è una griglia per ottenere una configurazione di puntini sullo schermo. Quando la griglia viene caricata positivamente gli elettroni vengono accelerati e fanno sì che il raggio colpisca lo schermo e lo faccia emettere luce per un attimo(
GRAZIE A QUALE PROPRIETA'?). Quando viene invece caricata negativamente gli elettroni vengono respinti, non passano per la griglia e lo schermo non si illumina. Il voltaggio che viene applicato alla griglia provoca quindi una certa configurazione sullo schermo. Questo meccanismo fa sì che un segnale elettrico binario venga convertito in un display visuale fatto di puntini chiari e scuri.
Scusate la mia ignoranza. Se qualcuno potesse rispondere alle domande gli sarei molto grato