La ventola più rumorosa è quella del case. L'ho rimossa e si sente la differenza. L'ali è silenziosissimo: ha una sola ventola da 12. Ho provato ad abbassare i regimi di rotazione, ma sale la temperatura del chipset. Devo riuscire a mantenere la temp del northbridge in un certo range abbassando i regimi di rotazione.
Il problema che mi ero posto è il seguente: se compro lo Zalman 7700 e 2 o 3 ventole silenziose spendo circa 100 €. Se cambio case con 2 ventole da 120 siamo sui 200 € (compreso lo Zalman); a questo punto punterei sul liquido. Il Problema è vale la pena spendere circa 100 e passa euro per un sistema ad aria o aspettare e prendere un impianto a liquido ?
Il case più economico ma allo stesso di qualità che ho trovato è l'Antec SLK 3000B con caratteristiche a me congeniali (costo 52€ ), ma a parte una recensione su SilentPcreview, non ne ho trovate altre. Mi picerebbe di più l'SLK3700BQE ma è venduto insieme all'ali che fa lievitare il prezzo a 102 €, in quanto ha gli slot degli hdd ruotati di 90° e guide per estrarli per una più semplice maneggevolezza. Con la prima soluzione mi terrei sul centinaio di euro, magari acquistando una ventola da 120 supersilenziosa, con la seconda sarei sui 160 e passa, costo di uno stacker (il quale però è gia predisposto per il BTX)