View Single Post
Old 21-03-2005, 12:33   #185
greasedman
Senior Member
 
L'Avatar di greasedman
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 369
Quote:
Originariamente inviato da loncs
Non mescolare i concetti.
Le tasse sul gasolio non centrano a niente con l'inquinamento.
La colza al supermercato costa meno del gasolio solo perché non è tassata come carburante.
Il fatto di essere un carburante da come conseguenza gli oneri fiscali che tutti conosciamo.

Ripeto, dovessero applicare le stesse tasse del gasolio minerale sull'olio di colza, quest'ultimo non avrebbe mercato dato che alla produzione costa più caro del gasolio importato.

Vendessero il gasolio come condimento per l'insalata ( ) costerebbe meno dell'olio di colza.

Le tasse sui carburanti sono alte perché allo Stato servono soldi, punto fine.
No, con calma:
Il diesel è in parte tassato come carburante, ma in gran parte in quanto inquinante. Se esso non fosse così inquinante, sarebbe sottoposto ad una pressione fiscale molto minore, come nel caso del metano che anzi gode di incentivi (sia sul prezzo al dettaglio che sui costi di installazione). Inoltre il diesel ha ulteriori spese aggiuntive in quanto materia prima non rinnovabile e di importazione.

L'aspetto economico e ambientale VA mischiato e consderato nel suo totale perchè ognuno di noi che deve decidere (quando si potrà farlo) se affidarsi al diesel/benzina lo fà in base a TUTTI gli aspetti.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso