View Single Post
Old 21-03-2005, 09:10   #11
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Quote:
Originariamente inviato da spatum
..ma allora facciamo un pochini di chiarezza.
Uno spende all'incirca 200 euro per avere un hd che in un bel momento potrebbe farti rimanere fregato. Ho sentito parlare di questo Maxtor Onetouch II che costano e promettono miracoli, ma per quello che ho sentito dire i maxtor sono da evitare.
Insomma che soluzione consigliereste o marca e/o modello per avere un oggetto che assolva alla funzione di solo contenitore di foto, mp3 e dati senza svenarsi economicamente?
Grazie anticipatamente.
Andrea
I Maxtor della serie Diamond Max Plus 9 hanno dato un mare di problemi, ma è vero anche che probabilmente è stato il modello di disco più venduto in Italia nella storia dei pc, perchè adottato per 3-4 anni praticamente da tutte le grandi catene di vendita.
Forse è presto per dirlo, ma ancora non ho sentito di alcun DM10 rotto, e questo è sicuramente un buon segno, anche se in termini di credibilità la Maxtor sarà ancora penalizzata per un po'.
I dischi oggi considerati più affidabili sono WD Caviar SE. Sono molto silenziosi e lavorano a temperature molto basse.
Ovviamente anche questi non possono sopravvivere ad alimentatori sottodimensionati, correnti traballine o picchi vari di tensione. Per questo a mio parere l'acquisto di un UPS, che costa più o meno 50€, è un ottimo investimento, perchè stabilizza le correnti in ingresso consentendo all'alimentatore di lavorare meglio, e mantiene il pc acceso per qualche minuto in caso di blackout, per avere il tempo di salvare ed arrrestare il sistema correttamente.
Questa secondo me è già una soluzione sicura. Poi farsi qualche DVD o CD con i dati più importanti, non è cattiva abitudine.
In alternativa c'è il raid1, che ricopia su 2 dischi i dati, ma il s.o. ne vede uno solo, in modo che se uno si rompe c'è l'altro di sicurezza.
Questo è sicuramente più sicuro di un disco solo, ma si comprano 2 dischi per avere lo spazio di uno...

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso