View Single Post
Old 03-03-2003, 23:45   #1
gipas
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Inspiron 8200 e SXGA+: recedere o no?

Salve a tutti ragazzi, come qualcuno di voi sa, ho da poco acquistato un Inspiron 8200 con display SXGA+ (1400x1050), convinto dai pareri entusiasti dei possessori presenti quì sul forum.

Il portatile mi è stato consegnato mercoledì 26/02 e l'ho potuto usare per un paio d'ore solo domenica, perchè ero preso da altri impegni.

Trovo il portatile veramente valido, il display è molto bello e nitido, l'unico problema è che io utilizzarei prevalentemente il notebook per sviluppare e per la redazione di documentazione tecnica, quindi non è destinato alla grafica nè tantomeno ai giochi, al massimo posso vederci qualche film in DVD. Per il poco tempo che l'ho utilizzato ho potuto constatare, contrariamente a quanti mi avessereo assicurato il contrario, che il testo risulta abbastanza difficile da leggre, anche settando i caratteri grandi di windows. Ho provato a ridurre la risoluzione a 1024x768: effettivamente la Radeon 9000 fa un buon lavoro ma la qualità è comunque inferiore ad un 15" XGA nativo e credo che per l'uso che devo farne io la XGA sia più che sufficiente. Lo smoothvision doveva essere settato, almeno così ho fatto nelle proprietà avanzate dello schermo. Oggi ho aperto un 3d in cui chiedevo se qualcuno sapeva di eventuali benefici ottenibili con i nuovi drivere/bios per la radeon 9000 ma nessuna risposta.

La domanda che mi pongo ed a cui vi chiedo di contribuire è questa: mi conviene secondo voi esercitare il diritto di recesso, visto che sono ancora intempo per farlo, a favore di un notebook 15" XGA? Avevo pensato ad un Ibm Thinkpad: lo trovo spettacolare; rinuncerei alla Radeon ma ottereri sicuramente una macchina di qualità superiore (contrariamente a chi critica la qualità costruttiva dell'Inspiron, credo che sia allineato alla concorrenza, magari perfettibile ma non così criticabile; d'altra parte Ibm non ha paragoni in quanto a qualità dei componenti/materiali); il tutto mi costerebbe circa 250 €: che ne dite?

C'è qualcuno con lo stesso mio problema (risoluzione SXGA+ inadeguata per uso editing) che ha risolto diversamente?

Grazie a tutti.

gipas

PS
sono nell'indecisione, anche perchè questa settimana non ho potuto portare con me il Notebook, così sono costretto ad appellarmi a chi ha attualmente il notebook sotto mano; inoltre la linea dell'Inspiron a me piace particolarmente e mi spiace in ogni caso separarmene.
gipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso