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Old 20-03-2005, 13:31   #15
OSMIUM_modified
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Sinceramente trovo Morrowind eccessivamente sopravvalutato.

Per carità nessuno vuol toglierne la bellezza e la complessità ma trovo che il fine di far sentire il giocatore all'interno di un mondo fantasy sia stato malamente mancato.

Se qualcuno vuole parlare d'immersività allora secondo me nulla è paragonabile a Gothic che veramente da, specie all'inizio della partita, l'impressione di essere in un mondo parallelo al nostro. Non per niente Oblivion prende in prestito da Gothic le routine giornaliere dei personaggi non giocanti che sono uno dei tratti distintivi meglio riusciti.

La forza di Morrowind secondo me è da ricercare altrove, cioè nell'essere l'ultimo capitolo (per ora) della saga de The Elder Scrolls che conta Arena, Daggerfall, Battlespire e Redguard. Cioè essere un capitolo di un mondo che in 10 anni si è visto arricchito di nuovi tasselli.

Ma al di là di questo non mi sembra come concept un granchè d'innovativo. Se poi aggiungiamo i numerosissimi bug e il motore grafico inutilmente pesante...

Sono anch'io concorde nel ritenere Arx Fatalis superiore.
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