View Single Post
Old 20-03-2005, 02:10   #16
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Re: Re: Re: Re: [Derive] Come fargli risolvere equazioni goniometriche...

Quote:
Originariamente inviato da misterx
non fanno tutti il liceo

ma è proprio una fissa dei docenti universitari quella del liceo di "default"
Non era esattamente quello che volevo dire...

Io obbiettavo che quella equazione non fosse niente di particolarmente ostico, tant'è che è programma di scuola superiore. Da come ha reagito diafino alla soluzione di gurutech sembrava che risolvere una simile equazione fosse possibile esclusivamente per menti eccelse con alle spalle anni di matematica a livello universitario...ecco, a mio avviso così si esaspera la difficoltà del problema, visto che la mia prof di matematica alla fine del quarto anno pretendeva che equazioni così le sapessimo risolvere cantando e pochi mesi dopo aver sentito parlare per la prima volta di seni e coseni.

E questo non avviene solo al liceo...anche dagli istituti tecnici in teoria si esce con una buona preparazione di matematica. Gli altri tipi di scuola superiore li conosco meno: quando mi è capitato di parlare con i ragazzi della scuola superiore che avevano frequentato, è sempre saltato fuori un liceo o un istituto tecnico. E' successo che delle persone mi raccontassero di aver durato fatica a farsi le ossa con la matematica, ma si trattava di gente uscita dal liceo classico, che ha un programma di matematica ridotto, o da licei scientifici e istituti tecnici dotati di docenti non all'altezza (questo purtroppo accade frequentemente ed è la prima causa di cattivi rapporti con la matematica e soprattutto è indipendente dal tipo di scuola superiore frequentata...un cattivo prof ti può far schifare la materia anche nel migliore liceo scientifico d'Italia). Infine, se da noi è arrivato qualche ragioniere o geometra, non si è mai rivelato come tale in mia presenza nè si è mai lamentato di avere poco bagaglio di matematica...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso