Mi inserisco umilmente in questa disussione fra i veterani del forum... effettivamente i produttori sono ormai pochi, anche produttori inossidabili come TEAC si sono affidati ad altre case, che sono solo mediocri, se rapportare al valore del marchio Teac: gli Asus non hanno attittudini eccezionali per l'audio, non incidono molto bene, fanno un sacco di errori... pure coi Cd di dati. Dal modello 48x se n'è andata anche Mitsumi, che ora si affida a BTC per i propri drive... nonostante io mi sia trovato bene con un BTC 16x (mai bruciato un cd in più di un anno...), senz'altro non posso dire che i masterizzatori di tale azienda siano molto apprezzati. Se n'è andata anche YAMAHA che grande dolore dei più esigenti in tema d'audio... lasciando però ai posteri una gamma di masterizzatori che definirli tali è riduttivo... e purtroppo nessuno riuscirà mai a proseguire l'operato dell'azienda giapponese, considerato il mercato attuale. Vacilla un po' anche Plextor, in ragione dei prezzi esorbitanti e della concorrenza spietata dei LiteOn... Proprio LiteOn è forse l'unica, o una della poche, ad essere in piena salute, grazie a prodotti di qualità, convenienti, che invadono anche il mercato degli OEM (Traxdata, Memorex, ...). Bene anche Ricoh e OEM della stessa (Aopen, Artec, CYC'VE), ma senz'altro hanno visto tempi migliori. Periodo molto positivo anche per LG che, da azienda di secondo piano qual era all'epoca dei 8x/12x, è diventata la potenza dominante del mercato con LiteOn...
Perchè tutto sto monologo?? Forse per il rimpianto di non poter più provare la bontà di masterizzatori di marche quali TEAC, YAMAHA, ecc...
O forse per dire: a che serve sfornare Cd in 2,5 minuti se questi non sono buoni a nulla se non a far impallare gli autovelox

???
E poi, perchè, oltre ad aumentare la velocità massima di scrittura, i produttori aumentano anche quella minima?? Uno non può essere libero di incidere a 1x??? Il fatto è che l'unico obbiettivo dei produttori è poter sfoggiare un'attraente scrittà " 52X " sul tray del drive...
Scusate sto noioso discorso, volevo fare delle considerazioni...