Discussione: C chat
View Single Post
Old 19-03-2005, 13:47   #54
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
In genere non accetto le cose solo perchè qualcuno mi dice che è cosi. Preferisco vedere le cose come stanno con i miei occhi e pensare con la mia testa. Quello che è unanimaente accettato non è sempre vero, vedi galileo/copernico e colombo ma qui sto andando OT
colombo cmq non aveva ragione...
e poi quello che dici vale quando non esistono prove tangibili dell'affermazione, ma in una scienza come l'informatica vuoi che non esistano prove tangibili? se vuoi vedere se un programma è portabile o no basta che lo fai girare su piattaforme diverse, però non mi venire a citare Opera, FireFox, ecc. perché non li possiamo esattamente definire "portabili", ma casomai "portati": sono programmi di cui esistono numerose versioni, una per ogni piattaforma.
un programma Java invece è uno solo per tutte.

Quote:
La ricerca di buone prestazioni non mi sembra tanto strana. Assumere che tutti abbiano a disposizione precessori sopra i 3 Ghz è un po azzardato. Ed anche supponendo che tutti siano in possesso di una grande potenza di calcolo perchè sprecarla?
non si assume niente e non si spreca niente: "the right tool for the right job"; se per te è importante che il programma sia portabile più che veloce lo fai in Java (sempre che, ripeto, si possa dubitare della velocità del Java sui processori odierni...), e se invece è il viceversa lo fai in C++

Quote:
floppy ? nell'era dei masterizzatori e di internet ?
se a casa tua hai due macchine, una windows e una linux, e devi passare un prog più piccolo di 1.44 mega da una all'altra, che fai, lo uppi su un server e lo riscarichi sull'altra macchina???

Quote:
Come hai gia detto per l'utente finale il programma è solo codice sorgente è qualcosa che va eseguito, deve fare quello per cui è scritto e poi terminare. Perchè l'utente dovrebbe interessarsi anche minimamente di come viene realizzato.
questa frase non l'ho capita bene, mi sa che ci mancava qualche "non"...

Quote:
Se vuole il programma su X prende la versione per X se lo vuole su windows prende la versione per i sistemi microsoft e cosi via. Giusto per fare un esempio di programma scritto con criterio in C++ basta citare Opera. Funziona indifferentemente su una grande varietà di sistemi operativi e persino su vari dispositivi portatili come cellulari di ultime generazione. Non si tratta forse di un programma portabile ?
appunto: se vuole il programma per X prende quello per X, se lo vuole per Win32 prende quello per Win32... ma non sono mica lo stesso programma portabile, sono programmi diversi generati dallo stesso sorgente "portato a mano" sulle diverse piattaforme; Opera è "portabile" (anche se non è esatto definirlo così) perché ce l'hanno portato con una marea di compilazioni condizionali... o cmq con una sostanziosa parte di codice da compilare condizionalmente.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso