View Single Post
Old 18-03-2005, 22:42   #1
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Viabilità-Infrastrutture-Camion-Automobilisti [incazzed driver inside]

Oggi sono ritornato a casuccia dopo l'ultima settimana di laboratorio a Pisa, dove studio chimica.
Sono partito alle 15.50 dal casello autostradale di Pisa Nord ed ho seguito il seguente percorso:
Pisa - La Spezia ( A12 Genova Livorno )
La Spezia - Parma ( A 15 della Cisa )
Parma - Modena ( A 1 del Sole )
Modena - Ala ( A 22 del Brennero - parte non in Trentino Alto Adige )
Ala - Trento ( A 22 delk Brennero ).
Emergono tre considerazioni furenti:

1)
Le condizioni delle autostrade italiane sono qualcosa di a dir poco vergognoso. Avete mai fatto un giretto sulla Cisa???
Da Aulla a Pontremoli c'è un cantiere ( che si sposta ogni week-end, almeno così sembra ) per cui si va ad una corsia sola.
Da Pontremoli a Borgotaro è quasi tutta su una corsia sola ( e vi assicuro che non è piacevole: è in salita anche abbastanza pendente ed è tutta un tornante, con tanto di limite dei 60 anche quando non ci sono lavori )
Da Fornovo a Parma c'è un altro cantiere... forse metà autostrada (dubito) è in condizioni normali.
Inoltre l'asfalto è un vero schifo, e considerando il fatto che ci si trova la neve spesso e volentieri...

2)
Nei paesi civili la maggior parte delle merci viaggia su rotaia. Nei paesi medio-civili i camion sono confinati nella corsia più a destra se l'autostrada ha solo due corsie, e comunque c'è una corsia riservata esclusivamente agli automobilisti. L'italia non è né l'uno né l'altro!!!
Oggi fra modena e ala sono raramente andato oltre gli 80 Km/h perché c'era sempre- e dico sempre- un cazzo di camion in corsia di sorpasso, nonostante clacson, abbaglianti e tentativi di manovre assurde da parte della quasi totalità degli automobilisti ( uno con una panda in particolare ha dato un discreto spettacolo ). Non è possibile che causino un rallentamento del genere del traffico! E' stupido e pericoloso! Già - secondo me - i camion andrebbero nel possibile eliminati a favore di una forma di trasporto più ecologica... quanto meno fate in modo che non siano nocivi!
In trentino alto adige ( da cui la distinzione fra i due tratti di autobrennero ) i camion hanno il divieto di sorpasso dalle 6:00 alle 22:00. Quando questo divieto è stato messo in atto si è urlato allo scandalo e al razzismo: i camionisti ( una delle lobby più potenti in italia, tra il resto ) hanno scatenato uno sciopero selvaggio occupando l'autostrada e procedendo in entrambe le corsie ai 30 all'ora per un giorno, rendendola di fatto inagibile! E questo perché secondo loro non sono certo i camion che sorpassano a provocare traffico e incidenti
Dico ma scherziamo? non creano traffico? ma se vanno come le lumache e per fare un sorpasso impiegano delle ore! Inoltre hanno la pessima abitudine di uscire senza troppo preavviso fregandosene del fatto che tu arrivi dietro ai 130!!! Tanto sono grossi, possono fare quel cavolo che pare a loro... Roba da pazzi!
Ebbene, dopo 3 mesi dal divieto le statistiche parlavano di incedenti ridotti del 45% e di code molto meno frequenti .
In particolare la riduzione degli incidenti mortali è stata notevole.
Perché allora non mettono il divieto di sorpasso su tutte le autostrade a due corsie? Perché se no fanno casino? Io sinceramente farei alzare i caccia...

3)
L'automobilista maschio italiano medio è affetto da quello che gli scienziati chiamano "complesso del ce l'ho più lungo".
Accelerano quando cerchi di sorpassarli, ti si piantano davanti ai 20 all'ora e non si spostano anche se a dx nn c'è nessuno per 2 chilometri, fanno manovre proibite e - cosa ben più allucinante che mi è successa - rischiano di ammazzarsi per lavare l'onta di essere stati sorpassati, specialmente se da una macchina più grossa della loro ( a me è successo di essere inseguito da una 105 che avevo sorpassato con la Volvo di mia madre... io andavo a 160, la 105 prima ai 120... roba da matti! secondo me ha davvero rischiato di morire per risorpassarmi! ), in particolare se guidata da una donna. Non parliamo poi dell'occupare la corsia più a destra, che sembra- invece che una norma di civiltà- un indice di impotenza.

Vi sembra normale tutto questo?
A me viene solo una gran voglia di bestemmiare, tutte le volte che vado in macchina
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso