View Single Post
Old 18-03-2005, 12:51   #86
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Leron
se sviluppassi siti web non saresti così contento:
Sto cominciando a farlo e a pormi il problema.
Quote:
un sito web deve essere visibile al maggior numero di persone possibile
Certamente. Ma non è necessario utilizzare gli ultimi standard, come XHTML, ad esempio.
Quote:
non ho detto che ie DEVE rispettare lo standard, ho detto che DOVREBBE
OK, però non hai detto che dovrebbe: questo l'hai specificato soltanto ora...
Quote:
se la ford decidesse di fare le auto più larghe della carreggiata per te sarebbe giusto allargare le carreggiate?[...]
Su questo t'hanno risposto.
Quote:
gli standard sono importanti, sinceramente mi meraviglio che tu non lo sappia :
Lo so, ma so anche che sono creati da uomini (che possono anche sbagliare) e che non è obbligatorio seguirli.
Quote:
il w3c è un consorzio riconosciuto a livello internazionale che detta gli standard che devono essere adottati per la produzione dei contenuti internet.
Hai detto bene: GLI. Perché sono tanti, e per essere "in regola" non sei obbligato a seguirli tutti.
Quote:
non rispettando quello internet explorer ha creato una confusione indicibile
Puoi dirmi che non li rispetta tutti, ma non che non li rispetti.
Quote:
contribuendo a far diventare internet una babele dell'informatica dove per visualizzare un sito fra un po' bisognerà usare un browser apposta, studiato per quel sito
Forse dimentichi la guerra che ci fu tempo addietro e che vide protagonisti IE E (congiunzione) NetScape nell'introduzione di nuovi tag fuori standard.
Guerra che è iniziata perché il web cresceva velocemente, aveva nuove esigenze, e il consorzio W3C tardava a definire e rilasciare nuove specifiche che soddisfacessero le esigenze degli utenti.
Quote:
e questa ti pare una buona cosa? non ci vuole una cima per capirlo mi pare, se poi è solo volontà di andare contro alla logica e dover per forza fare i bastian contrari è un'altro paio di maniche, ma ciò che ho detto è verissimo e in questo sono irremovibile dato che è un dato di fatto innegabile
Non è questione di voler andare contro a tutti i costi: innanzitutto tu ignori il fatto che IE è il browser più diffuso (e su questo t'hanno già scritto) e poi ignori la storia del web (vedi sopra).
E' facile parlare ADESSO che il W3C ha avuto tutto il tempo (e i suoi comodi), in più di dieci anni, di definire gli standard che conosciamo. Quando c'era l'esigenza di introdurre dei tag per la riproduzione di suoni o di musiche, dov'era il W3C?
Quote:
in merito suggerisco un'occhiata a questo

http://www.webaccessibile.org/argomenti/area.asp?id=5
Letto. Ma il web è una cosa e il consorzio W3C è tutt'altra cosa: non so se capisci la differenza.

Quote:
1. Accesso Universale

Il W3C definisce il web come l'universo delle informazioni accessibili tramite la rete (disponibili attraverso computer, telefono, televisione o elettrodomestico connesso alla rete...). Oggi la società ha un grande beneficio da questo "universo" in quanto stanno nascendo ed evolvendo nuove forme di comunicazione e possibilità di condividere conoscenza. Uno degli obiettivi primari del W3C è di rendere questi benefici disponibili a chiunque, qualsiasi sia il loro hardware, software, infrastruttura di rete, linguaggio nativo, cultura, localizzazione geografica o abilità fisica/mentale. Progetti come L'Attività di Internazionalizzazione, Attività di Indipendenza dall'Hardware, Attività di Browser Vocali, e Iniziativa per l'Accessibilità del Web illustrano di fatto il coinvolgimento del W3C per la creazione e promozione dell'accesso universale.
EDIT: qualche correzione. Anzi, scusate per l'enorme quantità di errori...

Ultima modifica di cdimauro : 18-03-2005 alle 13:00.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1