View Single Post
Old 17-03-2005, 11:31   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
Colza e motori diesel... ma nessuno parla del benzina?

Salve ragazzi,

in qeusti giorni sopratutto in trentino si fà un gran parlare dell'olio di colza usato nei motori diesel, non una grande scoperta visto che durante la seconda guerra mondiale usavano proprio quello come carburante insieme al bioetanolo, visto la mancanza di petrolio, cmq. in ogni caso si parla sempre e solo di diesel, mai di motori a benzina.

Facendo qualche ricerca su internet ho trovato delle cose interessanti che forse potrebbero interessare a molti possessori di auto a benzina, se nel diesel si può usare l'olio di colza o di semi, nei benzina si può (con qlc piccolo accorgimento) usare semplicemente del'alcool, probailmente non se ne parla perchè il margine di convenienza non è poi così grande.

Vi dirò di più la magneti marelli ha realizzato ormai diversi anni fà un motore che si chiama flex fuel che può funzionare sia a benzina che a alcool o con qls miscela di questi due carburanti. La fiat produce addirittura delle macchine di serie con motori flex fuel vendute in Svezia e in Brasile.

Se volete approfondire l'argomento vi rimando a questo indirizzo.

Se poi vi affascina il discorso flex fuel, fatevi un giro qui troverete i pezzi per fare in modo che la vostra auto si comporti come una flex fuel.

Ciuaz Pindol
__________________
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso