View Single Post
Old 17-03-2005, 03:41   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Il raid 0 per un server di questo tipo è altamente sconsigliabile, perchè aumenta le prestazioni a discapito della sicurezza.
Io credo però che tu ti riferisca al raid 1, che invece fa due copie identiche dei dati su 2 dischi, e quindi è sicuro anche in caso di rottura di uno dei due dischi.

AD cosa vuol dire?
Secondo me è una fascia di necessità che può essere accontentata solo con lo scsi, e col sata avrai grandi rallentamenti.
Con 400 utenti avrai code lunghissime di operazioni in attesa, ed un disco sata ha una gestione della coda molto primitiva, e limitata a poche istruzioni (32 al max coi Raptor) mentre uno scsi gestisce in modo più avanzato almeno 64 richieste in coda, ma anche 110, nei modelli più dotati.
Oltre a questo lo scsi eseguirebbe le operazioni in circa un terzo del tempo.
Coi sata rischi di paralizzare il sistema.
Prova a ragionare un attimo su che dimensione ti serve, considera che io ho appena comprato dei Cheetah 10K.6 scsi a 80€/36GB, il prezzo è decisamente interessante, sono nuovi ed in garanzia 5 anni. Ti servirebbe poi un buon controller scsi, io ne vendo, sempre nuovi. Se ti interessa contattami in PVT.

In aggiunta i dischi serial ata comuni sono pensati per utenze home, e se usati con le intensità di un server hanno una probabilità di rotture che raddoppia, e questo dato viene proprio dalla dischiarazione del produttore.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso