Discussione: from 9600xt to 6600GT
View Single Post
Old 16-03-2005, 19:07   #9
minutemide87
Senior Member

L'Avatar di minutemide87

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lino P
La 9800 XT, non va il doppio di una 9600 XT, raga vi prego!
C'è differenza tra le 2, magari anche molto consistente, ma da qui a dire che va il doppio, non so...
La 9800 XT ha il bus della memoria a 256 bit, quando si vanno ad attivare i filtri le 6600 GT crollano al primo round, o cmq i frames si riducono, e l'articolo di ieri pubblicato su questo sito in merito alle 6600 GT lo conferma..
Finchè si parla solo di risoluzioni elevate, le 6600 GT fanno le spavalde (nei limiti del consentito) e danno l'impressione di far girare l'impossibile, ma quando il gioco si fa duro, e servono "i cavalli" queste schede si tirano indietro con estrema facilità..
Non voglio metterne in discussione l'efficienza, perchè credo rappresenti un'ottima soluzione, ma il bus a 128 BIT, le taglia le gambe; ho studiato x quasi 2 anni il terzetto 9600 XT, 9800 PRO, 9800 XT, xchè 2 cari amici le posseggono e ho potuto "studiarle" come volevo... (la PRO era mia).
Tra 9800 PRO ed XT, ci sono in media non + di 5 frames di differenza... tra le 2 e la 9600 XT le differenze non sono così evidenti, finche non si attivano i filtri, e la piccola di casa ATI resta indietro..
Lo stesso vale anche x le 6600 GT, alle quali riconosco il grande merito di tenere il passo di schede come le 9800 PRO e XT, pur avendo il bus a 128 BIT; ma un conto è avere un'architettura ottimizzata x il nuovi titoli, ed un conto è avere potenza pura..
Se la 9600 XT stenta a decolarre con filtraggio attivo, non credete che passare alla 6600 GT possa cambiare le carte in tavola, xchè finchè si alzano solo le risoluzioni, molte VGA hanno "la bocca grande", ma quando entrano in ballo i filtri va avanti chi ha + banda.
Non a caso i prezzi di schede come 9800 PRO e XT, restano sempre un po' + alti di quelli di queste moderne soluzioni a 128 BIt..
La 6600 GT è una gran bella scheda ripeto, è solo che non credo valga la pena spendere 100 euri per passare da una VGA 128 MB-128 BIT ad un'altra che conserva la medesima architettura di fondo, e che benchè + performante presenta gli stessi limiti..
Ovviamente rispetto le opinioni di tutti, e sono felice che si creino i presupposti per creare dibattiti costruttivi..
Grazie..

Concordo pienamente guarda! Un'analisi perfetta direi! Raccimola qualche soldino in più, e spendilo per una x800xl!! Abbi pazienza fratello!!

Ps
Qualche Frame in più lo riesci a raccimolare se monti un altro banco da 512!
minutemide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso