Discussione: modding.hwupgrade.it
View Single Post
Old 16-03-2005, 15:09   #3
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Cittā: Roma
Era mia intenzione intervenire piu' avanti, quando le cose si sarebbero "sistemate".
La sezione modding e' nata come mio hobby personale: contando sulla disponibilita' di Paolo Corsini, sono riuscito a mettere insieme un portale verticale sul modding, con news, guide e recensioni.
L'idea iniziale contemplava una distribuzione del 50% per le guide e il 50% per le recensioni, mentre il traguardo quotidiano era una news al giorno.
L'iniziativa ha avuto talmente tanto successo che mi sono ritrovato inondato di materiale da provare, ed ho dovuto trascurare le guide, riempiendo le pagine di modding con recensioni. Ho inoltre affidato la sezione news a varie persone, che si sono alternate nel tempo, e che hanno fatto un egregio lavoro, ma sempre "per la gloria" del modding.
Ho iniziato a lavorare anche per il settore cartaceo e quindi gli impegni si sono moltiplicati al punto che non riuscivo piu' a seguire la sezione a dovere, concentrandomi ancora di piu' sulle recensioni (ovviamente piu' facili e veloci).
Questa concentrazione sul "compring" ha contribuito a creare la falsa idea, in molti lettori, che il modding sia una sorta di addobbo natalizio applicato ai pc, vanificando parte del lavoro che avevo svolto fino a quel momento.
Il periodo poi ha coinciso con un progressivo "raffreddamento" del mercato modding (due anni fa uscivano decine di prodotti a settimana, guardate adesso) e al prepotente arrivo delle problematiche di "silent pc", visto l'aumento di prestazioni.
Modding non e' uguale a silent pc, e per fare una sezione da zero avrei dovuto ricominciare tutto daccapo, perdendo pero' l'entusiasmo e il divertimento che il modding comporta.
Quindi anziche' "bastardizzare" (passatemi il termine) il modding -cosa che all'estero sembra essere stata una prassi molto seguita- ho preferito ridurre all'osso le recensioni e le news, riportando solo cose davvero interessanti, e concentrando l'attenzione sui lavori di Max e chi aveva intenzione di essere pubblicato (anche se poi la cosa non ha avuto molto successo - anche per responsabilita' mia).

Il futuro riserva grosse sorprese ma per ora non posso rivelare nulla, perche' alcuni aspetti sono ancora in via di definizione.
Comunque la mia presenza nello staff di Hardware Upgrade non sara' piu' legata ad un semplice "hobby", ma qualcosa di piu' sostanzioso e -di conseguenza- piu' professionale. Tutto a beneficio di chi il modding ancora non l'ha sepolto!