Discussione
:
Alternativa al diesel!!!
View Single Post
16-03-2005, 09:01
#
19
ironmanu
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Quote:
Originariamente inviato da D_thomas
Personalmente sono molto a favore sulla conversione al biodiesel
Abito in campagna e sono un mezzo contadino.
Mi sono informato sul processo di trasformazione delle semente per la raffinazione del biodiesel e posso confermarvi che in Italia tale processo risulta essere ancora abbastanza costoso in quanto non un operazione di nichhia, ancora più in alto. Il motore diesel ha la caratteristica di poter utilizzare praticamente tutto quello che "brucia".
Le semente da utilizzare preferibilmente sono quelli della corza e del girasole. Il secondo è anche facile da coltivare anche se ha uno sfruttamento intensivo dei terreni sui quali è coltivato costringendo a forzate rotazioni di coltivazione. Mentre la colza, che è una pianta "simile" all'erba medica, o spagna come la chiamiamo noi, ma con i fiori gialli ha una brutta caratteristica che deve essere coltivata in zone prevalentemente pianeggiante e senza zone semiboschive o cespugliose ai lati dei campi. Questo perchè l'umidità influisce molto sulla essicazione della pianta. Più avanzato verso il centro del campo e minore sui lati. avendo il seme un involucro abbastanza fragile succede che su una media di 10 quintali raccolti si può avere fino a 5 quintali persi.
Il bello che il biodiesel durante la combustione produce solo il 10% dei slfuri prodotti dal diesel comune e per di più sviluppa ossigeno, motivo per il quale si attribuisce un maggior rendimento del motore.
Altro incoveniente è la puzza di fritto che esce dal tubo di scappamento
Io ipotizzo un alberMagic sull'uscita della marmitta
ecco,basterebbe avere della colza modificata geneticamente per realizzare una superproduttivita' da destinare ai carburanti.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu
Visualizza profilo pubblico
Altri messaggi di ironmanu