View Single Post
Old 13-03-2005, 21:26   #2
at1839
Senior Member

L'Avatar di at1839

Iscritto dal: Dec 2004
Cittā: Urbino
Re: [Linux] Compilare il client Seti

Ciao Wubby.

La documentazione l'hai gia' vista quindi non sto a fartela piu' lunga del necessario :-)

In effetti mentre per Boinc, e quindi per i benchmarks, compilando con i flags opportuni si ottengono dei miglioramenti rilevanti, per il client seti non e' cosi' e a quanto pare non c'e' nessuno in giro disposto a preoccuparsene veramente. Preciso, prima di continuare, che ho dovuto compilare il client seti ormai da piu' di un anno, per farlo girare sulla piattaforma Alpha che non e' fra quelle supportate. Avevo anche compilato per pentium4 e pentium3 prima che uscissero i client di pperry, che sto usando adesso, e i risultati erano piu' o meno gli stessi. Dunque al momento non ci sono vantaggi a compilarsi il setiathome in proprio, tuttavia mi sembra strano che il tuo client non vada piu' o meno altrettanto male di quelli di pperry lol :-)

Detto questo, andiamo avanti con qualcosa, magari, di piu' interessante.

Ci sono al momento, che io sappia, due strade per ottimizzare veramente il client seti in modo che ne valga la pena, su Linux.

Una strada e' quella di utilizzare le librerie delle fftw3. E', per inciso, la strada che hanno seguito Ghz e Vjoke per il client Windows. I sorgenti delle routine modificate per usare le fftw3 sono scaricabili, fra l'altro, da http://setiboinc.sourceforge.net/
I sorgenti cosi' modificati compilano tranquillissimamente e girano dal 30 al 50% piu' velocemente di quelli standard, dipende dalla piattaforma. Pero', maledizione, il tutto si incasina quando si tratta di riportare a Boinc il risultato della WU elaborata. Sono due mesi che, quando trovo il tempo, cerco di fare il debug dello scambio di informazioni tra Boinc e Setiathome senza venirne a capo ... quindi ... se qualcuno vuole sputare un po' il sangue ... avanti e speriamo con miglior fortuna :-)

L'altra strada sono le routine ottimizzate a livello assembler da Benher & Korpela. Stesso sito di prima. Solo che in questo caso non si riesce a compilare un c...o e non ci sono le istruzioni minimali per fare tentativi seri. Prima o poi gli vado a chiedere, ai due fresconi, cosa hanno messo a fare in linea i sorgenti se non ci sono le indicazioni per usarli :-)) Anche in questo caso, se qualcuno di quelli che ne sanno piu' di me vuole dedicarci qualche nottata, avanti !!!!!

Anche perche' le mie macchine sono al 50% Linux !!!! Chepalle vedere che macinano piu' WU i pc con XP !!!! Fra un mese mi arriva un server nuovo e non voglio neanche pensare che andra' piu' lento di Winzozz :-))

Aggiungo ... ho provato anche con Wine, ma si piantano i benchmarks, c'e' nessuno a cui funziona ???

Avevo in mente di aprire un thread su questa storia, approfitto del tuo :-)

Paolo, at1839

Quote:
Originariamente inviato da wubby
Dopo vari tentativi ( e dopo aver limato una parete ) sono riuscito a compilare il client seti seguendo questa procedura.

Il problema ora, č che le prestazioni sono scarse, e sono al di sotto di quelle del client di default (setiathome_4.02_i686-pc-linux-gnu).

Per farvi un idea...

ll client 4.07
http://setiweb.ssl.berkeley.edu/resu...?hostid=643360

Il client 4.02
http://setiweb.ssl.berkeley.edu/resu...9142&offset=80

Dove sbaglio?
C'č qualcuno che puo' darmi qualche consiglio su come migliorare le cose?
Nota: ho provato varie C flags...

Esperimenti fatti su Debian 32.
Su Debian 64 non riesco a compilare a causa di un problema relativo alla directory db dei sorgenti...

P.S.
Il mio pc potete vederlo nel link in sign.

Grazie...
at1839 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso